Discussione: club del walkera CB180
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 12, 21:47   #1472 (permalink)  Top
AironeBlu
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
la compliance è in aeronautica quella pessima condizione e atteggiamento mentale assolutamente inconscio per cui un errore senza conseguenze induce a pensare ovvero a comportarsi come se "tanto è andata" bene, con il reale rischio di ripetere l'errore


è alla base di tutti gli "errori umani" che nell'aviazione professionale portano ad incidenti mortali


è un po' la situazione dell'elettricista che non stacca la corrente perché tanto sa come fare...



quella della Costa Concordia e di Schettino, tanto per citare un episodio eclatante

e tanti altri



ovviamente non auguro incidenti a nessuno, ma il fatto che vada bene, è molto pericoloso perché, ripeto, porta al ripetersi dell'errore

questo non lo dico io ma autorevoli fonti del professionismo aereo civile e militare che hanno esaminato infiniti casi di "errori" impensabili (chi, nel caso della Costa Concordia, non si è chiesto "ma come è potuto accadere?")



venendo al caso specifico nostro, ho detto che l'unica speranza è che la compliance non faccia il suo corso, cioè che tu non paghi l'atteggiamento sbagliato di aver volato il CB in condizioni non adatte


è tuo e sei libero di farne cioè che vuoi, però io nel suo e nel tuo sottovento non ci sto...
Molto chiaro adesso...mi ero limitato al significato letterale del termine "compliance" traducendolo dall'inglese.
Ignoravo questo significato "aereonautico"!
In ogni modo, come già ho scritto non ha senso non rischiare con questo modello, ovviamente in tutta sicurezza per la incolumità fisica che è altro discorso...il motivo è molto semplice...se non rischi con questo modello, in pratica è meglio che lo usi come bella statuina in credenza!
Saluti piccolo-grande esperto!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando