Citazione:
Originalmente inviato da rugrug la compliance è in aeronautica quella pessima condizione e atteggiamento mentale assolutamente inconscio per cui un errore senza conseguenze induce a pensare ovvero a comportarsi come se "tanto è andata" bene, con il reale rischio di ripetere l'errore
è alla base di tutti gli "errori umani" che nell'aviazione professionale portano ad incidenti mortali
è un po' la situazione dell'elettricista che non stacca la corrente perché tanto sa come fare...
quella della Costa Concordia e di Schettino, tanto per citare un episodio eclatante
e tanti altri
ovviamente non auguro incidenti a nessuno, ma il fatto che vada bene, è molto pericoloso perché, ripeto, porta al ripetersi dell'errore
questo non lo dico io ma autorevoli fonti del professionismo aereo civile e militare che hanno esaminato infiniti casi di "errori" impensabili (chi, nel caso della Costa Concordia, non si è chiesto "ma come è potuto accadere?")
venendo al caso specifico nostro, ho detto che l'unica speranza è che la compliance non faccia il suo corso, cioè che tu non paghi l'atteggiamento sbagliato di aver volato il CB in condizioni non adatte
è tuo e sei libero di farne cioè che vuoi, però io nel suo e nel tuo sottovento non ci sto... |
Molto chiaro adesso...mi ero limitato al significato letterale del termine "compliance" traducendolo dall'inglese.
Ignoravo questo significato "aereonautico"!
In ogni modo, come già ho scritto non ha senso non rischiare con questo modello, ovviamente in tutta sicurezza per la incolumità fisica che è altro discorso...il motivo è molto semplice...se non rischi con questo modello, in pratica è meglio che lo usi come bella statuina in credenza!
Saluti piccolo-grande esperto!