Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu spiegamelo meglio allora... |
la compliance è in aeronautica quella pessima condizione e atteggiamento mentale assolutamente inconscio per cui un errore senza conseguenze induce a pensare ovvero a comportarsi come se "tanto è andata" bene, con il reale rischio di ripetere l'errore
è alla base di tutti gli "errori umani" che nell'aviazione professionale portano ad incidenti mortali
è un po' la situazione dell'elettricista che non stacca la corrente perché tanto sa come fare...
quella della Costa Concordia e di Schettino, tanto per citare un episodio eclatante
e tanti altri
ovviamente non auguro incidenti a nessuno, ma il fatto che vada bene, è molto pericoloso perché, ripeto, porta al ripetersi dell'errore
questo non lo dico io ma autorevoli fonti del professionismo aereo civile e militare che hanno esaminato infiniti casi di "errori" impensabili (chi, nel caso della Costa Concordia, non si è chiesto "ma come è potuto accadere?")
venendo al caso specifico nostro, ho detto che l'unica speranza è che la compliance non faccia il suo corso, cioè che tu non paghi l'atteggiamento sbagliato di aver volato il CB in condizioni non adatte
è tuo e sei libero di farne cioè che vuoi, però io nel suo e nel tuo sottovento non ci sto...