Grazie Giampiero per la citazione.
Venendo alla domanda, la posizione del gancio non ha in realtà un rapporto con il centro di gravità ma con il centro di pressione (del modello, non della sola ala). Apparentemente non c'è differenza (in un modello in equilibrio CG e CP sono uno sopra l'altro), quindi in prima approssimazione può valere la regola empirica di mettere il gancio qualche mm avanti al baricentro.
In realtà si osserva che se cambio il centro di gravità ma non tocco il trim e il gancio, la variazione non produce nessun effetto osservabile sulla salita (il che dimostra che la salita non dipende dal CG). Andando a fondo si scopre anche che la dinamica della salita è molto complicata, c'è passaggio di energia tra diverse forme (elasticità del cavo o della fionda, velocità, altezza) e ottimizzare il bilancio non è semplicissimo. Ma se non si cerca la massima performance è anche abbastanza inutile farlo.
In F3J, dove si cerca di salire il più possibile per via del task di gara, si fa un setup molto estremo, dove per estremo intendo che con due tacche di trim a cabrare in più il modello stalla sotto traino. Anche qui, se di mezzo non c'è una gara non c'è motivo di arrivare a questi estremi.
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