Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 06, 16:57   #8 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Da molti anni utilizzo motori a 4 tempi, e penso di averne rodati un bel po', la cosa importantissima è la miscela, io uso per tutti tranne che per lo Jamada, il 18 di olio sintetico, il 15 (anche il 10 potrebbe bastare) di nitro ed il restante alcol, il tutto fresco filtrato e di buona qualità.
Il rodaggio, se così si può chiamare è semplice e garantisce un buon funzionamento, questo non vuol dire consumare il motore al banco, ma sapientememente dare il giusto assestamento alle parti in movimento, che alla fine sono ben poche.
Dopo la messa in moto, faccio girare il motore sul modello, con la stessa miscela ed elica che userò anche dopo, al minimo per circa un minuto, stando attento che non stringa, spengo e faccio rafreddare, questo per 3/4 volte, poi rimetto in moto e gradualmente stringo il massimo, lasciandolo sempre un po grasso, metto al minimo, stringo la vite del minimo fino che non lo sento aumentare di giri, dopo di che do' 1/4 a ingrassare, sgaso un poco, faccio girare a 1/2 saggiando la risposta, lascio girare il motore alternando il minimo e qualche sgasatina al massimo, per un serbatoio.
Spengo, faccio il pieno, carburo in modo sicuro e faccio il primo volo ad un regime medio, senza mai sforzare il motore, poi il rodaggio è finito.
P.S. non ho mai smontato un motore, ne registrato le valvole, tantomeno per curiosità, se il motore è ben regolato e oliato non credo ci sia la necessità di smontarlo a ripetizione, salvo presenti delle palesi anomalie.
Altra cosa importante la candela, solo e tassativamente os f.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando