guarda, se vuoi un tornio ben fatto, vai da gauna qui a torino in corso monte cucco a chiedere. lì ti sanno sicuramente indirizzare su qualcosa di adeguato.
comprare su ebay o in giro senza sapere di cosa stiamo parlando equivale a comprare indistintamente hacker o keda pensando sia lo stesso prodotto. la realtà delle cose è che anche nel piccolo e nel relativamente economico c'è il meglio e c'è il peggio, cosa che non si verifica nell'immediato ma sul lungo termine.
io vedo il tornio di mio nonno, dopo 40 anni di onorato servizio, ancora produce pezzi con margini di tolleranza inferiori al centesimo ed è un utensile che si pone a mezzavia tra un tornio di piccole dimensioni professionale ed uno hobbistico, pagato al tempo (1970) 250.000 lire, l'equivalente attuale a braccio di ottocento euro. è quindi opportuno valutare bene l'acquisto perchè questi non sono utensili che si comprano oggi, si cambiano domani e si regalano dopo domani al primo che passa. sono investimenti a tutti gli effetti e come tali vanno affrontati adeguatamente.
poi, per imparare a tornire decentemente, non ce n'è, ore di lavoro e via andare, diversamente si sta giocando col tornio, non lavorando.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
|