Citazione:
Originalmente inviato da francesco.giugno Grazie Carlo! Non sapevo che andasse "cotto".. Visto che nel forno di casa non mi sta forse è meglio se passo alla classica vetroresina! |
Per il forno puoi anche rivolgerti ad una carrozzeria, te lo mettono dentro insieme ad altri pezzi e non dovrebbero chiederti nulla (devi solo accertarti della temperatura che raggiungono).
In alternativa, un sistema economico che può andare bene (anche se non raggiunge temperature molto alte, diciamo 40-50 gradi al massimo) consiste nel preparare un forno artigianale con delle tavole di poliuretano espanso (ottimo isolante termico) all'interno edl quale mandi l'aria di una stufetta.
Un lavoro un pochino più complesso, che ti permette di raggiungere i 60-80 gradi, consiste nel fare lo stesso forno di poliuretano, scaldato con un termosifone (messo sdraiato) collegato all'impianto di riscaldamento di casa (lo puoi fare se hai l'impianto autonomo e te la cavi bene con l'idraulica). Con questo sistema ho costruito il forno (6 metri di lunghezza, 80 cm di larghezza per altrettanto di altezza) per lo scafo del mio Classe A full size, interamente in kevlar-carbonio ed epossidica.
L'unico problema reale del forno sono le emissioni dell'epossidica... non puoi certamente farlo dentro casa, pena dover poi contattare un buon avvocato per l'inevitabile causa di divorzio da parte di tua moglie!!!!
Carlo