Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 12, 04:54   #36 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Assenza di over-spay,deduco sia il ventaglio di polverizzazione poco ampio
Per la pistola che mi hai consigliato,ho domandato per il duse 1mm,aspetto risposta.
Comunque,credo di aver capito male la formuletta "0.5mm per vernici/1mm per lucido o fondo",visto che,mi dici che serve un 1,7/2mm.

Ciao ciao
No e si....
Allora, cerca di seguire una cosa alla volta...so che per chi non è avezzo possono sembrare difficili, ma abbi fede e quando hai dubbi rileggi: over spray non dipende dalla grandezza del ventaglio, ma dal tipo di prodotto, dalla pressione di utilizzo e dal tipo di pistola.
Una normale vernice al solvente fa molto over-spray e ne fa ancora di più se alzi la pressione di utilizzo.
Quello nel video che tu hai postato, è come un gel-coat !!!!
Per sparare roba così, sono necessarie-a volte- addirittura pistole apposite con serbatoio sotto pressione, e comunque COME SPIEGA NEL VIDEO, ugello da 1,7-2,0...non sono io a dirlo, ripeto è nella spiegazione del video che TU hai postato
Ma se tu vuoi verniciare un po' di tutto, quelle che ti abbiamo detto TUTTI, da max, a Guntank ed io sono le due misure 0,5-1,0 (1,2 al massimo).
Verniciare un case di un pc, NON NECESSITA un aerografo con un ventaglio da 25 cm ed un ugello da 1,7 !!!! t'è capì?
Con ugello da 0,5 spruzzi moltissime basi, nitro, all'acqua su superfici limitate com ali e fusoliere dei modelli, deproncini e così via. Se riduci il ventaglio a zero, la usi come una bomboletta ma con molta più precisione.
Quando invece necessita stendere una trasparente o un pastello bicomponente, più densi, l'ugello da 1,0 farà molto meglio il suo lavoro, in quanto con lo 0,5 "bagna" poco, e rischi di fumare tanto e non coprire a sufficienza.

Per spruzzare un fondo su superfici piccole, comunque basta un ugello da 1,0; ci metterai un po' di più e basta.
Per spruzzare un gel-coat o roba spessa come quella del video, puoi usare un aerografo da 3 soldi con ugello più grande, tipo quelli del brico...ma sono applicazioni particolari di cui non credo tu abbia costante necessità.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando