A voler fare i pignoli i radiomatori non possono usare la frequenza di 433.92 in base a quanto sotto riportato estratto dal piano nazionale delle frequenze:
"
L'eventuale utilizzazione della banda 433,05-434,79 MHz (frequenza centrale 433,92 MHz) da parte delle apparecchiature ISM è subordinata all'emanazione di una particolare disciplina da parte del Ministero delle comunicazioni di concerto con gli altri Ministeri interessati, al fine di garantire adeguata protezione ai servizi di radiocomunicazione previsti in tabella.
"
La frequenza 433.92MHz è per normativa ETSI (sottoscritta anche dall ' Italia) riservta ai telecomandi ed ai sistemi di telemetria/trasmissione dati di bassa potenza (se non ricordo male 10dBm = 10mW).
Quindi questa frequenza (ed un piccolo intorno) può essere utilizzata da tutti ma con potenza limitata e solo per ISM.
Premesso ciò non credo che l'amico trasmettendo anche con 500mW vada ad arreccare danno ad alcuno o che l' Escopost lo metta nel mirino. Se avesse conoscenze tecniche potrebbe con tutta tranquillità modificare per trasmissione dati un PMR da 500mW a 446MHz pagando mi pare 15 di concessione annui.
Diciamo che rispetto a quello che leggo nella sezione FPV l'alzare la potenza della boa sonar sarebbe il reato minore.
P.S. sono radioamatore dal 1969, e per alcuni anni sono stato in commissione di esame a BZ.