Citazione:
Originalmente inviato da Danicio Ecco ragazzi alcune foto del mio prototipo |
Wow! Ci sei andato giù pesante con il raffreddamento del motore posteriore
Mi pare di vedere che è smontabile il dissipatore
Approfitto di quella che è quasi una intrusione, visto che erano mesi che non frequentavo il club, per buttare lì un consiglio derivato dall'esperienza con gli mCP X moddati.
Dopo molti mesi di alterne vicende con l'utilizzo del motore di coda 120SR per contrastare la coppia dei modelli brushless, dove l'utilizzo di questo motore non è mai stato privo di problemi, abbiamo scoperto che utilizzando un particolare ruotino, la coda ha iniziato a rendere a meraviglia, guadagnando enormemente in precisione e rendimento.
Quindi, propongo a chi voglia sperimentare, di utilizzare questo rotore, molto difficilmente reperibile sul pianeta a causa del larghissimo utilizzo che ne fanno gli mCPXisti, ma che pare disponibile sul sito
Astroid Designs.
Sempre sul solito sito, segnalo degli ottimi
tail motor holder in delrin (120SR/8mm Raised o 120SR/8mm InLine), cui va accoppiata questa
pinna di coda.
Dimenticavo. Il ruotino di cui sopra ha il passo invertito, quindi occorre invertire i fili del motore di coda, oppure lasciando i fili così come sono, il motore va montato ribaltato, cioè col ruotino a sx del trave guardandolo da dietro (in questo modo il motore si auto raffredda).
Questa secoda soluzione non è possibile con il portamotore originale, ma soltanto con i portamotori in alluminio Rakonheli o Microheli, oppure con quelli Astroid Designs sopra menzionati.
Ecco un paio di esempi di motore 120SR con ruotino Plantraco montato a sinistra del trave su componenti Astroid Designs