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Vecchio 12 febbraio 12, 12:03   #4 (permalink)  Top
greg89
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ci provo:

gli elicotteri coassiali (e non "con coassiale") sono tutti quelli che vedi avere 2 rotori, uno sopra e l'altro sotto (indipendentemente dai canali). Sono i modelli di elicotteri più facili e stabili.
Questi elicotteri possono avere 2,3 o 4 canali:
quelli con 2 e 3 canali sono solo giocattoli, mentre quelli con 4 sono quelli che si avvicinano di più agli elicotteri "veri".
Questo perchè 4 canali significa che lo potrai comandare in ogni sua direzione (avanti-indietro, su-giù, destra-sinistra, coda a destra-coda a sinistra), quelli a 3 canali gli manca la possibilità di fare destra-sinistra, quelli a 2 canali non fanno nemmeno l'avanti-indietro.
gli elicotteri a 6 canali sono quelli che oltre ad avere tutte le funzioni che ti ho elencato, hanno la gestione del passo delle pale, ciò rende l'elicottero molto reattivo e permette di volare in rovescio.. e quindi fare acrobazie.
Più si sale con i canali, più ci sono cose da gestire, quindi diventa mano a mano sempre più difficile, richiedendo così sempre più esperienza (senza dimenticare che un elicottero, più è complicato, più quando casca devi cambiare pezzi, rimontarli bene, settarlo nuovamente ecc..).
Questo significa che tu potrai trovare:
elicottero coassiale da 2,3,4 canali
elicottero mono rotore da 2,3,4 canali
elicottero mono rotore a passo variabile da 6 canali

il giroscopio è un componente elettronico microscopico che serve per mantenere la coda ferma (per via di forze di azione-reazione che entrano in gioco sugli elicotteri), se non ci fosse, il pilotaggio di un elicottero modello sarebbe molto molto difficoltosa, specialmente i 6 canali.. Per questo motivo, penso che ormai qualsiasi elicottero dai 3 canali in su abbia il giroscopio (ma anche i 2..).. solamente che i produttori lo scrivono sulla scatola come se fosse una cosa fantastica e di valore, ed invece, se non lo avesse non volerebbe nemmeno..
della serie:
compri una macchina e ti dicono: "c'è anche il volante!!!!"

la difficoltà di un modello è molto soggettiva.. chi ha una attitudine innata, trova facile un 6 canali, che invece non la ha, trova difficilissimo un coassiale..
diciamo che i 4 canali con un solo rotore sono quelli che segnano il passaggio più significativo perchè perdono parecchia della stabilità dei coassiali (guadagnando però manovrabilità). ovviamente i 6 canali acrobatici sono i più difficili, reattivi, costosi, difficili da riparare

ci sarebbero altre 100 cose da dire per farti capire bene le differenze.. ma le imparerai con il tempo..

COASSIALE GIOCATTOLO 2 CANALI


COASSIALE GIOCATTOLO 3 CANALI


COASSIALE SEMI MODELLISTICO 4 CANALI


MONO ROTORE GIOCATTOLO 2 CANALI


MONO ROTORE GIOCATTOLO 3 CANALI - NON LO FANNO (per motivi tecnici ed economici)


ELICOTTERO SEMI MODELLISTICO 4 CANALI



ELICOTTERO 6 CANALI GIOCATTOLO


ELICOTTERO SERIO 6 CANALI



Ogni categoria può avere dimensioni diverse.. non sono vincolanti alla quantità di canali ecc.. fisicamente però, più un elicottero è grosso, più è stabile e preciso.. ma ovviamente anche costoso..
quelli con 6 canali poi si identificano per dimensione in base a numeri
classe 250, classe 450, classe 500, classe 600, classe 700, classe 800

ovviamente come in tute le cose, ci sono modelli (a parità di categoria) che possono costare 10 volte tanto l'uno rispetto all'altro..
un 6 canali classe 450 (circa 70cm di grandezza) può costare dai 150€ ai 1200.. in base alla dotazione che ha e alla qualità di costruzione..

spero di esserti stato di aiuto, perchè ora mi sono rotto di scrivere
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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