Discussione: motorizzazione FOX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 12, 11:29   #5 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Pinna o non pinna...

Citazione:
Originalmente inviato da nadirb Visualizza messaggio
Certo che il modello non è molto grande, a una fusoliera da 1550 mm. con una apertura alare da 3000 mm. e dove dovrebbe alloggiare la pinna ha una sezione circa elittica da 190 x 100 mm. da i calcoli fatti il modello finito senza pinna dovrebbe pesare attorno ai 4,0 kg. con un carico alare di circa 67 gr/dm. ipotizzando di fare la pinna tutta in carbonio, una monopale motore brushless e batterie LiPo per un peso pinna di circa 800 gr. il modello finito sarebbe sui 4,8 kg. con un carico alare di circa 81 gr/dm. Un carico alare ancora sopportabile dato che il profilo è un HN 951. Puo darsi che le mie supposizioni siano sbagliate. Ma è una sfida che vorrei tanto fare.!!!
Grazie "ranabatics" certo che vi terrò informati sul mio procedere.
Buoni voli e felici atterraggi. Ciao
Bene, sei sulla buona strada, ma c'è qualcosa che non mi quadra:
800 g di pinna, motore, regolatore e lipo mi sembrano veramente pochi (e in realtà, anche rimanere nei 4 Kg per il solo modello potrebbe essere ottimistico!!!)
Considerando che il decollo autonomo richiede parecchi watt (diciamo almeno 200W/Kg ma possibilmente anche di più) dovresti avere almeno 1000W di potenza spendibile. Questo comporta un bel motore e un bel pacco di lipo, almeno 4S, meglio 6S. Un motore da 1000W non pesa meno di 400g (vado a memoria) e un pacco Lipo da 3000mA 6S almeno 500g. Poi c'è tutta la struttura, il regolatore ecc....
Penso che dovrai rivedere un po' i tuoi calcoli. Per questo motivo non è molto conveniente motorizzare con pinna modelli "piccoli".
Guarda qui e fatti un'idea dei pesi e delle potenze necessarie:

lvl-system
AFT19 / AFT25 « klapptriebwerk.de
"up and go II" Klapptriebwerk klein - TUN modellbau
Martin Thoma KTW - TUN modellbau

Klapptriebwerk

Buon divertimento e buona sfida...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando