Ciao, ho un t-rex 100s e sono uno di quelli che con qualche modifica l'ho fatto volare (più o meno bene.... boh!)............
Ho avuto il grosso problema della coda che tende a traslare verso sx (muso verso dx) e l'ho risolto utilizzando come radio la turnigy che permetteva (al contrario della radio del pacchetto) una maggiore trimmatura e quindi riusciva a stabilizzare la coda.
Altra soluzione trovata era una effettuare leggera sagomatura con le forbici delle pale di coda dalla parte opposta a quella di attacco (...ho consumato di versi palini....).
Con riferimento a questo problema, ho visto un video su youtube di una persona che utlizzando la radio originale, ovviava alla traslazione di coda facendo queste operazioni in sequenza:
accendeva la radio
portava tutto il trim della coda a dx
accendeva l'elicottero ed attendeva la connessione della radio
portava tutto il trim a sx
faceva volare l'elicottero che volava con la coda piuttosto stabile.
Ho provato anch'io...... ed ho notato che effettivamente qualche variazione c'era, anche se facendo le medesime operazioni non avevo la coda stabile, ma tendeva a ruotare verso dx (muso verso sx, cioè dalla parte opposta) anche se in maniera meno marcata.
Dopo varie prove, penso che la conclusione trovata potrebbe essere questa:
accendendo la radio (che parte SEMPRE con il trim della coda al centro, ed ora intuisco perchè), e spostando il trim a dx o sx prima di accendere l'elicottero, probabilmente non si fa altro che ridefinire il "centro" della trimmatura (che l'elicottero legge quando si accende) e quindi è possibile allargare o ridurre l'escursione del trim in una certa direzione (a scapito dell'altra ovviamente.......).
In sostanza, spostando tutto il trim a DX prima dell'accensione dell'elicottero, cambio il centraggio del trim in modo da dare più escursione alla trimmatura per la correzione del muso a sx, ed infatti raggiungo la trimmatura perfetta (si fa per dire) e la coda stabile riportando il trim a circa 2-3 tacche a sx rispetto alla posizione centrale (...prima non veniva sentita dall'elicottero nemmeno la posizione tutta a sx).
Avevo in qualche modo tentato di provare a spostare il centro del trim in maniera HW smontando i potenziometri sotto gli stick e variando il centraggio meccanico dei medesimi , ma non ho mai raggiunto risultati apprezzabili.
Boh !
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