Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Ops,non l'ho scritto,il mio compressore è un 50lt da una ricerca su internet risulta 2HP,222lt/min.
Devo dire che mio Padre ci ha già verniciato le porte di casa con l'aerografo di scatola,quello enorme con serbatoio in basso e non ricordo che abbia avuto problemi.
Lui sa verniciale solo su legno perciò sono quì a chiedere |
Come ti hanno suggerito starei su pistole con duse al massimo da 1.0/1.3 la portata d' aria non è l' unico problema con pistole più grosse, 50 litri sono un buon inizio, ma credimi che su campiture grandi ti dovrai fermare a far respirare il compressore abbastanza spesso.
La procedura alla fine è quasi la stessa, cambiano solo i tipi di vernice da usare.
Si prepara la superficie carteggiando bene con grana fine (anche a smeriglio bagnando la carta se necessario), si pulisce e si sgrassa bene (evitando alchool e prodotti che possano lasciare residui), dipende poi dal tipo di materiale su cui si deve lavorare e dal tipo di lavoro che devi fare, su certe plastiche si deve dare un aggrappante come base, su altri materiali si da una base bianca oppure nera, si da un' altra carteggiata con la carta da smeriglio con acqua e si parte a dare la prima mano, altra carteggiata con acqua e via la seconda mano. Al termine si da il lucido finale, quante mani dipende dall' effetto desiderato.
Le cose importanti sono:
La diluizione del colore, la cui densità deve essere circa pari a quella del latte.
La superficie deve essere PULITA e SGRASSATA.
Si deve usare SEMPRE la vernice adatta al lavoro da fare e al materiale da verniciare.
Mai fare le cose di fretta.
Tenere l' attrezzatura pulita, linda e candida, pulendo l' aerografo anche più volte durante l' utilizzo.