Originalmente inviato da anfarol 50.000 giri, sono già un numero elevatissimo... Ho visto solo una ventola "targata" per 60.000giri... ed era in unico pezzo in carbonio (e costava una follia). Inoltre, anche il motore soffre... non solo il rotore.
Poi, tenere il Gas ridotto con eccessiva riserva di potenza, non è il massimo perchè comunque, il motore ha pochi avvolgimenti, cioè un cosnumo istantaneo di corrente molto alto. Gli spikes sono comunque notevoli, ed anche se la potenza media ha un valore basso, gli spikes possono essere molto elevati, richiedendo un regolatore in grado di sopportare molta corrente, così come le batterie (che altrimenti, anche a potenze "tollerabili", scaldano parecchio).
Con un 6000 giri, potresti arrivare a consumi dell'ordine di 24-26A, che ti costringono ad avere una batteria in grado di erogarne almeno 35 (1800 20C o 2200 15C) ed un regolatore da almeno 35A (altrimenti diventa un apiastra per quocere la piadina romagnola). Tale batteria e regolatore, fanno aumentare il peso notevolmente, che ti costringono ad aumentare anche i rinforzi strutturali (aumentando ulteriormente il peso) riducendo quindi i vantaggi dovuti alla maggior potenza.
Per divertirsi , se il modello è leggero, un 4700 è sufficiente, al massimo un 5300. E come batteria basta una 1000-1500.
Oltre, è solo cercare una maggiore inefficienza. Un 6000, va bene con 2 celle buone.
Il mio TA, volava benissimo (guardare il mio vecchio video), con il motore "consigliato", leggero e relativamente lento (4100Kv) e con una batteria che rispetto a quelle disponibili ora, risulta scarsina). Certo, non era un missile balistico che saliva verticale all'infinito, ma con 1200mA, volavi 10 minuti e oltre.
Ciao! |