Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Grazie per le risposte!
..il sito delle aerografie,lo guardo anche se mi sembra,di primo acchitto,più specifico per aerografie appunto.
A me basta qualcosa più "terra terra",non so se posso chiedere in quel forum come troppo basilari..
Mi linkate perfavore una pistola a spruzzo che vernici benino con getto "simil bomboletta"? Questa?
Con serbatoio da 600cc è grande tipo questa? Questa costicchia un po,che ne pensate? Quest'altra?
Mi fermo,ce ne sono troppe,avevo visto pure quella che vende joxxxxxxxx,viene trente euro eccola quì ma poi ci sono altri 4 ugelli da 10 l'uno e.. vacci a capire quali e se mi servono! |
Vai sulle asturo senza pensarci due volte.
Prenderei la hvlp (high volume low pressure) con ugello da 0,8 che è una tuttofare per ritocchi e piccole superfici e verificherei la possibilità dei ricambi e di ugelli (duse) alternativi, visto che l'inserzionista scrive "introvabile".
L'altra asturo non è hvlp, ma offre la passibilità di acquistare una duse di diametro differente; potrai usare la duse piccola da 0,5 per verniciare e una duse da 1,2 per passare eventuali primer.
Alcuni consigli per verniciare:
-la maschera ai carboni attivi è importante per la salute, quella semplice della 3m in vendita nei colorifici per carrozzieri va molto bene.
-il pezzo deve essere pulito e asciutto e soprattutto privo di grassi e ditate; è imperativo usare i guanti per non contaminarlo col normale unto delle dita, esiste un prodotto chiamato "diluente antisilicone" da passare prima di verniciare.
-in presenza di aria umida o con il compressore pieno d'acqua, si verificheranno le micro bollicine di cui parli.
Per evitare questo, devi acquistare un separatore d'acqua da mettere in linea sul tubo dell'aria e svuotare spesso il compressore, allo stesso modo evita di verniciare in giornate umide.
-evita di esporre il manufatto appena verniciato alla luce del sole e di verniciare in giornate ventose.
-la pistola deve essere sempre pulita a fondo dopo ogni lavoro senza rimandare. verifica sulle istruzioni quali tipi di gommini monta, perché alcuni non sono adatti a certi diluenti (ma con le asturo non dovresti avere questi problemi).
-le regolazioni della pistola si fanno partendo da "tutto chiuso"; sulle istruzioni troverai certamente dei consigli e con qualche prova farai la necessaria esperienza.
-la buccia d'arancia dipende da una combinazione di errata diluizione della vernice, errata regolazione della pistola e errata distanza dal pezzo; ci vuole pratica.
-le vernici devono essere ben miscelate e diluite in modo da avere la consistenza del latte.
- le mani di vernice, si danno secondo quanto consiglia la scheda tecnica della vernice utilizzata rispettandone i tempi.
-la prima mano di vernice va data quasi "sporcando", deve essere un velo sottilissimo e serve per aggrappare le successive mani senza colare, si deve quasi vedere il manufatto in transparenza.
-per evitare gocciolature, si deve assolutamente evitare di avvicinare la pistola al pezzo, si devono effettuare passate a velocità e distanza costante e quando si deve interrompere il flusso di vernice si deve farlo al termine della passata, si rilascia il grilletto quando la pistola è fuori dalla superficie del pezzo non prima.
Allo stesso modo, quando si ricomincia a verniciare, prima si preme il grilletto fuori dalla superficie del pezzo e quando il flusso di vernice si è stabilizzato si inizia la passata.
-per evitare il piu possibile il rigo del nastro di carta, bisogna toglierlo subito: al massimo due minuti dopo aver finito di verniciare.
-eventuali gocce di vernice oppure lo "spolvero" lasciato da una pistola regolata male, possono venire tolte con pasta abrasiva della 3m, ovatta e "olio di gomito".
Queste sono solo le basi per iniziare, molte indicazioni le trovi sulle schede tecniche delle vernici e il resto lo farà la pratica.
Buon lavoro.