Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 06, 13:34   #10 (permalink)  Top
mauro67
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Anche io conoscevo il metodo di tagliare ...etc.
Ma, non più di una settimana fa, Max di Gimax, mi ha personalmente detto di non tagliare niente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il pezzo che avanza del filo fissarlo a serpentina sotto la ricevente ( non attorcigliarlo attorno e non fare spire ).
Un po' stupito ho chiesto spiegazioni, ma mi è stato ripetuto che è meglio così.
Il perchè non mi è noto , ma non metto in dubbio le parole di Massimo.
Ciao
Gallina
Le antenne delle riceventi non vanno o non andrebbero tagliate"accorciate" per un semplice motivo.
le riceventi sono accordate sulla lunghezza del filo antenna che equivale alla lunghezza d'onda"non mi dilungo in formule di elettrotecnica", ma accorciandola si perde l'accordo tra questi due elementi , conseguenza riduzione dell'affidabilità e delle distanze.
in acune riceventi è presente una regolazione "compensatore variabile" una sorta di piccola vite che serve proprio a compensare l'accoppiamento tra ricevente e antenna.
il range di regolazione è minimo e comunque scrsamente riuscira a ripristinare un valore consono se il filo è stato accorciato.
Quindi il mio consiglio è quello di non modificare la lunghezza dell'antenna ne tanto meno creare delle spire con essa "chiamate in gergo trappole" che come lascia intuire la parola intrappolerebbero il passaggio di alcune frequenze. Se mai e se il modello lo permette è preferibile stendere l'antenna sotto o dento " se possibile " l'ala.
Sò che questo mio trend solleverà diverse discussioni , ma tecnicamente parlando la realtà è questa
mauro67 non è collegato   Rispondi citando