Ciao a tutti,premetto che mi ha sempre attirato la verniciatura ma non no ho mai capito un'acca!
Giorni fa,ho avuto quasi una crisi di nervi!
Dovevo verniciare un aggetto metallico a forma di bombolotto circa 20*25cm rosso,con piede di base nero.
Ok,vado di bomboletta,porcamigxxxxa,ha scolato in più punti!!..avevo letto che bastava passare con un pennellino che tutto si sarebbe "riassorbito": macchè!
Ricarteggio e rivernicio...oltre a scolare,mi si attaccano un sacco di corpi estranei che provo a rimuovere con la stessa tecnica del pennellino ma resta il segno e che segno!!
Rivernicio,con risultato quasi buono,accettabile diciamo,visto che qualche piccola scolatura c'è,così come gli immancabili corpi estranei.la vernicie al tatto dopo un giorno e mezzo è asciutta e secca,premendo forte,non si notano impronte digitali su di essa.
Incarto la parte verniciata con giornale e carta gommata per passare il nero sulla base...quando il giorno dopo faccio per rimuovere la carta,non credo ai miei occhi!
..la vernice sotto la carta è diventata rugossissima e si son fatti pure i segni del giornale!..non capisco,la vernice è venuta fuori un po come i polpastrelli immersi per paracchio tempo in acqua! ... ma sembrava asciutta al 100%!!
Ho un piccolo aerografo di quelli pazzi da 10,con quello mi sto cimentando,avendo un barattolo di vernice blu chiara metellizzata(di una vespa) ma apparte il flusso piccolo e incostante,sul pezzettino da verniciare mi lascia tipo delle bollicine ma in compenso non mi è mai scolata..
Ho verniciato un piccolo componente del cover di un cell ed è venuto benino..
Ha pure il difetto(presumo) di spingere troppa aria assieme alla vernice e se l'oggetto è leggero si sposta!!..così come si vede la vernice stessa che si sposta sotto il flusso!!!
Vado un po con le domande,essendo neofita al 100%
*Prima di tutto,vorrei un consiglio per un aerografo,o meglio una pistola a spuzzo che mi permetta di verviciare piccole/medie superfici.
Mi interessa verniciare dal portachiavi al,non so,case del pc(per far capire le dimensioni).
Non molto costoso e complesso però.
Vorrei una pistola a spruzzo con getto simile alla bomboletta,sarebbe perfetto!
*Sulla bomboletta,è scritto di spruzzare e dare più mani a un minuto di distanza,si fa così? sono queste le famose "due mani di vernice"?
*Per verniciare plastiche/fetto,ecc si usano gli smalti acrilici?..essendo smalti,sono già lucidi e non necessitano appunto del lucido sopra?
*La diluizione più o meno marcata delle vernici per usarle nella pistola a spruzzo,influisce sulla tonalità del colore finale?
*Ho cercato con le bombolette,giusto per rendermi conto,di fare un oggetto bicolore usando carta gommata ma resta il "gradino di vernice",è normale?
*Tecnica di verniciatura: quì la dolenti note per me!!!
Se ne metto poca,si fa la buccia..appena diventa liscia,scola!
Che tristezza ma esiste una tecnica per capire quando non si deve più insistere con la vernice?
Si puo dare una mano a buccia d'arancio e poi dopo una mano che la renda liscia o si deve avere per forza subito il "liscio"?
Premetto che forse,influisce un po la mia "indole" diciamo,sono un po troppo perfezionista e le cose che faccio devono essere perfette,quindi,credo che,per avere il più liscio possibile sulla superfice di vernice vado ad abbondare e ..scola.
Sono un po così: ho la mania di stringere troppo viti e bulloncini:altrimenti si allenta; di stagnare un po troppo col saldatore: altrimenti non fa bene contatto; ecc ecc.non so se mi sono spiegato..
Comunque,mi piacerebbe molto saper verniciare,ho anche un po l'ossessione di personalizzare gli oggetti.
Ma come cavolo si vernicia???
Ho 1000 altre domande ma andrei troppo per le lunghe,magari chiedo man mano che riceverò disposte nel 3d..
Comunque,voglio verniciare!!!!!!