Discussione: Assicurazione Rc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 12, 17:45   #19 (permalink)  Top
grifonevolante
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Volendo fare un paragone con la RC Auto dove purtoppo i casi di incidenti sono migliaia di volte superiori ogni giorno sulle strade, il massimale standard è di solito 2 milioni di euro, se consideri però che nel modellismo sono casi per estremamente rari, va da sè che il premio pagato e l'indennizzo base pattuito con la tua assicurazione è in proporzione al rischio che un evento così grave accada.

Certo che se vai in giro con maximodelli da 30 kg... io alzerei premio e massimale di indennizzo, l'ultimo incidente grave è successo in svizzera lo scorso 2011, ne hanno parlato i giornali ed anche il forum.

Il modello perso il controllo è finito sul pubblico ( 1 spettatore fatto secco all'istante ), pilota esperto e manifestazione autorizzata.... la sfiga... anche se "pare" le tribune fossero troppo vicine al campo volo ed il circuito di decollo atterraggio discutibile.

Negli altri paesi europei sono obbligatori ( da noi no ): patentino di modellista e visita medica per idoneità alla conduzione dei modelli , quando ho volato in Francia è la prima cosa che mi hanno chiesto da ospite sul pendio. Questo Sarebbe già una misura preventiva rispetto all'Assicurazione che deve intervenire a danno causato e subito.

Salutoni Arnaldo

Volo RC ai Colli di San Fermo BG
Da noi esiste l'attestato ,ma spesso ,anche per comodità lo si ignora,sperando che le assicurazioni non siano preparate,ma siamo sicuri? ,e comunque la Generali che ha creato una polizza espressamente per attività aeromodellistica ,chiede un premio maggiore se il modello supera un certo peso .Fare un po di ordine servirebbe anche a rendere più serio il nostro hobby ,sia che si voli con un gommolo o con una turbina .
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando