Citazione:
Originalmente inviato da STENO Hai ragione Lift, mi sono espresso male... io stesso sto valutando se passare a brushless per un mero discorso (come dici tu) di avere motori duraturi e una coda "a posto". Per cui senza velleita di potenze MONSTER
Credo però che la trasformazione blocchi molti utenti per una serie di motivi:
1) difficoltà nell'effettuarla (paura di bruciare la 3-1 con una saldatura sbagliata, paura di avere probelmi e impazzire per sistemarli)
2) Costo (perchè ridendo e scherzando ce la possiamo raccontare quanto vogliamo ma alla fine spendi tra i 100 e i 150 Euro per farla "all-in")
Insomma quello che dicevo è che chi è disposto a farla fa bene e avrà indiscutibili vantaggi (anzi un altro mondo direi). Ma io credo che il 70-80% di possessori lo abbiano brushed il modello... ed è a costoro che mi riferivo....
Intanto.. a tal proposito.... Heli-Max Main Drive Motor Novus CP HMXG8011 | eBay
Pare si trovi anche in germania ma non so dove....
questo post su HF è interessante: Smaller pinion performance - Page 7 - HeliFreak
non ho capito solo una cosa...+ avanti nel post tra i vari esperimenti a un certo punto parlano di trapiantare parte del motore originale su questo.. ma li non ho capito... |
Hai linkato a fagiolo un motore che completa quanto scritto sopra a favore del brushless.
Agli inizi io quel motore l'ho provato, quando ancora era marcato Walkera (Walkera ha poi demandato la commercializzazione dei 4G3 e 4G6 ed i rispettivi ricambi a helimax).
E' più potente del nostro, ma proprio per questo, basta una semplice looping per spegnere l'elicottero, proprio per la protezione da sovracorrente.
Non c'è storia, il motore usato in questo elicottero è sotto potenziato e solo pollici molto allenati riescono a gestirlo nel 3D. La 3 in 1 gestisce a malapena quello stock, figuriamoci uno più avido di corrente.
Inoltre il motore Walkera (non so se Helimax l'ha migliorato) ha delle spazzole che se Paolo le vede fa questa faccia
. Ha le spazzole metalliche a pettine come i coreless o i servi lineari. Io ne ho usati due e tutti e due mi sono durati circa 30 voli.
Poi ne avevo fatto una versione ibrida montando il tappo e le spazzole in carbone di quello originale, ma dannati problemi perché l'albero non ruotava, quindi dovevo usarlo senza i rasamenti anti frizione, insomma un delirio che ho abbandonato volentieri con l'avvento del brushless.
Infine, non sono d'accordo su questi prezzi pompati del brushless.
15.80$ per l'esc 13.80$ per il convertitore 1.50$ per il pignone 31,80$ per un motore che dia poche tribolazioni nella modifica del telaio, oppure 21,90$ per il classico C05M
per un totale di 62,9$ (48) per il motore facile o 53$ (40) per il C05M.
Con questa motorizzazione non si ha bisogno di altro se non di allungare la coda e montare il ruotino V2 o KBDD. La potenza espressa e solo di poco superiore e se l'elicottero vola bene con i componenti in plastica, continuerà a farlo anche con questo kit.
Diverso è quando il rotore passa a spinte dai 150 grammi in su, dove il metallo da maggiori garanzie di tenuta e precisione.
Infine va fatta una menzione, pare che un kit del genere, soprattutto se il pignone è da 8T, sia compatibile anche con la 3 in 1 V2
In quel caso, si possono risparmiare ulteriori soldini usando l'esc di coda del 4G3 al posto di esc e convertitore AEOrc (perché ha il convertitore integrato ed è compatibile con la frequenza del segnale di controllo della V2).