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Vecchio 25 agosto 06, 22:30   #4 (permalink)  Top
Macario
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Originalmente inviato da picchy1
Ho effettuato circa 10 - 11 voli con un aeromodello sky trainer della RC system (http://www.toflyrc.com/Prove/sky_trainer.asp?IDProva=53) con le seguenti caratteristiche:
ala alta
3 ch (direzione, cabra-picchia, motore)
a.a. 85 cm
peso: 495 gr

Al primo volo in totale assenza di vento (il decollo lo ha effettuato un membro del campo di volo) ho eseguito, incredibile a dirsi un discreto ed entusismante volo con un atterraggio quasi perfetto a motore spento sulla pista (sarà la fortuna del principiante!!) (avevo un pò di esperienza sul simulatore e di pilotaggio di aerei ultaleggeri).

Ebbene, per tutti i voli successivi al primo non sono riuscito più a fare un atterraggio decente!!
Decollo OK, volo OK, riesco a virare bene e manovrare bene in volo anche con vento leggero, ma in atterraggio niente da fare, mai che atterrasse sulle sue ruote!).

Devo dire che l'aereo è stato rabberciato + volte con scotch sulle ali e sulla capottina motore e che le condizioni del vento sulla pista non sono mai state ottimali (sempre vento, magari anche leggero, ma c'è sempre).

Premesso che molto probabilmente la colpa è della mia inesperienza, per favore qualcuno + esperto di me mi aiuti a capire quali potrebbero essere i motivi degli scarsi atterraggi, io ne elenco alcuni:

N.B: MESE DI AGOSTO CAMPO DI VOLO DESERTO, putroppo non c'è nessuno che può darmi una mano.

1) sono una schiappa fenomenale (ma non dovrebbe essere così anche per i decolli ed il volo che invece riesco a controllare bene?...fin quando è in aria, riesco a fargli fare quasi tutto quello che voglio, anche se c'è vento);

2) errate manovre d'atterraggio (almeno riuscissi a farne una completa!!); diverse volte l'aereo, a pochi metri da terra, si inclina violentemente su un'ala (vento a raffica che gira?) si avvita in picchiata e cade di punta (eppure lo metto contro vento, riduco motore, insomma tutto quanto previsto...da manuale).

3) troppo vento sulla pista ed aereo troppo leggero;

4) aereo troppo rabberciato con scotch e colla, potrebbe aver perso le caratteristiche iniziali;

In ultimo ho montato un Twin Star II Multiplex (bimotore, a.a. 142 cm, peso ca. 1500 gr) che non ho avuto ancora il coraggio di lanciare da solo (attenderò il rientro degli esperti a settembre), ma ho la vaga sensazione che il TSII sia molto più stabile (in quanto + grande e + pesante) dello sky Trainer.

Mi sbaglio?

Scusate le domande banali, e un grazie a chi vorrà rispondermi e aiutarmi a risolvere la questione (mi rendo conto che è difficile su un forum, ma ogni suggerimento, anche se piccolo è ben accetto).
Ciao
<_<

Guarda io ti posso dire che il trainer è stato il mio primo modello e ne ha subito di tutti i colori. Avrò comprato uno scatolone di riduttori...
Ma alla fine è ancora li che vola.....io penso che se in volo e in decollo riesci bene, il fatto che lo pianti giù quando atteri possa dipendere dal fatto che :
o quando sei vicino a terra tenti di atterrare a motore spento( grande cavolata perchè ti stalla subito, è pesante e va piano e le ali non fanno abbastanza portanza perchè sono piccole) si un esperto ci può riuscire atterrando perfettamente in contro vento, o venendo giù molto forte e cabrando alla fine prima di toccare terra.Ma non è ancora il tuo caso.
Prova di atterrare perfettamente contro vento e con un pò di motore e vedrai che andrai sicuramente meglio. Spegnilo solo appena tocchi con la ruota per terra.
Ciao e sappimi dire.
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