Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 06, 22:00   #86 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
in topic, ho un amico che faceva f3b, assieme ad un gruppo di amici in quel di treviso, i modelli se li faceva uno di loro da stampo, con tecnologie di avanguardia. non spendevano una cifra ma di tempo ne usavano parecchio!

sono ormai pochi quelli che si autocostruiscono i modelli per F3J (cosi' come per l'F3B )
sono rimasti sempre i modellisti del nord-est ... probabilmente quelli a cui tu fai riferimento
Pietro Casagrande da sempre vola con modelli di sua concezione e realizzazione, cosi' come Zavagno ... e sono modelli interamente in stampo
Claudio (Zavagno) ha appena partecipato al mondiale con un modello di suo progetto e di cui si e' realizzato : master, stampi e modelli
certo ci vuole molta esperienza e sopratutto molto impegno
a parte il costo iniziale per la realizzazione del master e degli stampi (ed il rischio che poi il progetto non rispecchi le aspettative) credo che come materiale si possa ipotizzare una cifra di 150/200 euro (a seconda di cosa si utilizza come resine, tessuti, ecc...)
ma soprattutto ci vogliono molte ore di lavoro per avere il prodotto finito
ogni tanto capita che qualcuno di loro faccia anche modelli "su commissione" , ma dipende dai periodi ... bisogna avere veramente molto tempo disponibile per "produrre" modelli in stampo
c'e' poi Mersecchi che da anni, anzi decenni, costruisce modelli su proprio progetto, non in stampo ma in costruzione tradizionale (fusoliera in resina, ala in polistirolo rivestita)
dei suoi modelli storici (l'Alligher, il Pegasus, e simili) credo ne esistano in giro alcune decine ... molti dei modellisti che attualmente volano in F3J sono passati per i suoi modelli

saluti
g.generali
Gene57 non รจ collegato   Rispondi citando