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Vecchio 07 febbraio 12, 19:29   #55 (permalink)  Top
paolo1957
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Exclamation Motori mCPX

Absit injuria verbis

Come promesso passo all’analisi del motore HH 12x10x20 d’origine mCPX.
I motori (2) guasti sono stati forniti dall’amico kaboc6.
Non ho pretese di esaustività ma mi sembra ci sia tutto quello che può servire.





Cassa e coperchio

La cassa appare in ottime condizioni come il coperchio.
Quest’ultimo è pieno di polvere d’acciaio dovuto ai danni alle spazzole.
I materiali sembrano adeguati all’utilizzo.
Il sistema di chiusura è abbastanza spartano ma comune in questi
motori che non prevedono una manutenzione.
Le saldature dei terminali e dei due condensatori da 10 nF sono
abbastanza grossolane ma resistenti.





Bronzine e albero

Le bronzine sono in buone condizioni e adeguate al motore.
L’albero è in buone condizioni e non presenta difetti.




Rotore e collettore

Il motore è indicato come coreless ma non lo è in realtà.
Il core è presente ed anche abbastanza robusto.
Nondimeno il core stesso e gli avvolgimenti appaiono di buona fattura
per il livello del motore.
Una leggera anneritura dei fili terminali del rotore potrebbe indicare
una saldatura troppo pesante.
La cosa è però modesta in dimensioni e non inficia quindi alcunché.
Il componente appare in ottime condizioni salvo il collettore.
Il collettore ha tre settori e sembra di buona qualità anche se
presenta tracce esagerate d’usura.
Questo non è però dovuto alla sua qualità intrinseca ma
a guasto di altre parti.




Spazzole

Le spazzole sono formate da una barretta con un dentino di materiale
da verificare incastrato in un profilo ad U delle due mollette che
sono fermate al tappo del motore con saldatura a caldo sulla plastica.
La precoce usura delle piccole spazzole porta le mollette, in acciaio, al
contatto diretto sul collettore rovinandone la superficie stessa
data la durezza. Il risultato è che il motore non riesce più a girare
e si porta in una condizione di quasi corto circuito con oltre 10 A
a 4.8V (provato con un poderoso 40 A Graupner…).
Attenzione perché potrebbe essere danneggiata anche l’elettronica
di driving se si insiste nel tentativo di farlo girare in queste condizioni.



Conclusioni

Stante la premessa che il tempo di vita sia inferiore alle 10 ore di
utilizzo il fenomeno non può essere ricondotto alla normale
usura per nessun motivo.
Una causa di danneggiamento potrebbe essere aver tenuto il gas
al massimo con l’elica bloccata.
Questa cosa potrebbe danneggiare superficialmente le
spazzole (se di cattiva qualità) innescando un
fenomeno disgregativo successivo.
Se però l’utilizzo non ha ecceduto i limiti di progetto,
come carichi (coppia), tensione (corrente), temperatura o, come
detto, blocchi a piena potenza risulta allora evidente che vi
sia o una inadeguata scelta di progetto, cosa che dovrebbe
affliggere però tutti i modelli ovvero, più probabilmente,
un errore di fornitura del materiale delle spazzole.
Il danno, date le condizioni del collettore e la non
fornibilità di ricambi, è da considerarsi non riparabile.
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