L'SE non ha solo i servi posizionati correttamente, ma anche tutte le parti meccaniche in metallo anziche' plastica e il telaio in carbonio che e' piu' rigido, il comportamento del modello e' percio' piu' preciso, come dice qualcuno "va sui binari". Per contro quando rompi non rompi pezzi da 10 euro ma da 30 o piu' euri. Tutti quei pezzi possono sempre essere aggiunti in un secondo tempo (pagando pero' complessivamente di piu').
Per me, dal punto di vista del principiante e' meglio avere qualcosa che si ripara con meno spesa e tempo possibile, e che si rompe cedendo in punti precisi senza coinvolgere tutto il resto, e investire piuttosto in batterie ed elettronica buona. L'unica cosa in metallo che ho messo su e' l'hub centrale del rotore per sicurezza.
Il giro 401 e' valido anche per modelli piu' grandi, potendo scegliere meglio questo, il 240 ha pero' meno regolazioni, in pratica solo la sensibilita' con un trimmer sul giro stesso.
Per la radio, per quanto riguarda l'affidabilita' della trasmissione, mio personalissimo parere meglio la MX12. Ma un piccolo timer con bottone start/stop allora e' obbligatorio incollarcelo su <_<
Batterie non so, sto provando adesso sia le flightpower 1800 20C che le aplus 2250 15C, ma hanno solo una decina di scariche e sono poche per vedere qualcosa, per ora reggono benissimo il volo senza scaldarsi, dove invece le vecchie gigapower 2350 12C si sono completamente sfondate (leggi gonfiate e arroventate). Andare su batterie con tantissimi mAh non serve quasi a niente perche' la maggior capacita' viene annullata dal maggior consumo dovuto al maggior peso... in pratica voler arrivare a 20 minuti di autonomia e' un po' come voler raggiungere la velocita' della luce