Discussione: Marmitta risonanza!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 12, 08:51   #10 (permalink)  Top
pil44
User

Data registr.: 18-10-2011
saldature

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ragazzi... il castolin va bene per saldare una marmitta?
Si può fare una marmitta con la lamiera delle latine di diluente?
Perchè farla in alluminio, oltre che avere una buona mano, è necessario trovare il materiale.. che non so se reperibile qua vicino!
In ogni caso.. pensate che questo programma sia attendibile? JavaPipe: Tuned Pipe Designer
Un altra domandina: quindi si rompeva la marmitta di mio padre perchè era lamiera zincata? Mentre se la faccio di un materiale come quello delle latine di diluente (latta quindi!) regge.
La marmitta va meglio in alluminio o in acciaio?
credo che i prodotti della combustione ( e le condense che si formano inevitabilmente ) siano acide e fortemente corrosive quindi il materiale con cui farle dovrebbe essere resistente alla corrosione ( inox oppure alluminio ).......

per saldare come consiglio è quello di fare i vari pezzi e dopo andare da un bravo carrozziere che te le salderà con poche lire con la tecnologia TIG....

P.S.: l'inox è più facile da saldare rispetto al tig ( necessita di una macchina più costosa ) ma ormai nelle automobili è presente in larga scala e i carrozzieri sono ben attrezzati...

una domanda...su che principio si basa la marmitta a risonanza??
non credo che sia così facile da farsi, avrà un progetto e delle misure da rispettare altrimenti non funziona.......

credo....

ciao a tutti...
pil44 non è collegato   Rispondi citando