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Vecchio 06 febbraio 12, 21:48   #11 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Mi hai quasi convinto
Grazie
a me è successo varie volte con il CB100, sempre in velocità, e sempre virando / imbardando a sinistra, giacché il CB100 è marcatamente assettato con roll destro


il concetto è semplice:


lo STALLO NON dipende dalla velocità, non in prima istanza, almeno, ma dal RAGGIUNGIMENTO DI UN ANGOLO DI ATTACCO (detto anche angolo di incidenza, o solo "incidenza", o "pitch" ovvero "passo") CRITICO, che dipende dal tipo di profilo alare


quindi se raggiungi e superi tale angolo critico, avviene lo stallo, la caduta di portanza è brusca ed improvvisa, e la rimessa nel normale "inviluppo di volo" dipende dal tipo di aeromobile


è chiaro che lo stallo classico è quello che avviene a bassa velocità ovvero per raggiungimento della velocità di stallo, ma tale velocità è comunque associata ad un alfa (angolo di incidenza) elevato


per ovviare a tale rischio, o meglio per permettere di decollare ed atterrare a velocità minori, ossia per avere prestazioni soddisfacenti e al tempo stesso non dover decollare o atterrare a 300 kmh, le ali moderne sono dotate di ipersostentatori, che modificano il profilo alare rendendolo un' ala più adatta al volo lento che al volo veloce


l'ala di un aereo in decollo o in atterraggio, è ben diversa da quella che puoi osservare in volo normale

è come avere due ali in una
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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