Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 12, 19:25   #1498 (permalink)  Top
Paolone63
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Dunque, che ci possiamo fare con le radio vintage, mi chiedo? Oggetti da collezione o possiamo usarle? Vanno revisionate e da chi o la revisione è una bufala se nelle prove a terra va bene? Qualcuno mi diceva meglio non usarle perchè nelle radio di 35 anni fa (come la mia) i contatti potrebbero essere ossidati etc. La mia funziona, ma è "montabile" su modello nell'ipotesi volessi fare il vintagista sino in fondo? Cosa rischio?
Belle domande...che dire al riguardo??....Personalmente,la radio più vecchia che possiedo,è questa Futaba Fpt 8 Ap..credo sia dell'86. E all'epoca,non costava una...ma due follie. La presi d'occasione.

Una delle primissime con trasmissione in PCM,a 512 passi di campionamento. Ovviamente con sua ricevente....purtroppo in 41 Mhz.
Era dotata di reverse e miscelazioni a micropotenziometri....all'epoca: FANTASCIENZA!!

La radio,funziona ancora....peccato che,dando un comando (ad esempio alettoni) esso funzioni perfettamente,ma purtroppo si produce una "infiltrazione" sui restatnti servi collegati all'rx,producendo in essi un leggero movimento. E' chiaro che volare in tali condizioni,non sia per nulla sicuro... Confesso che,se trovassi un tecnico in grado di dargli un occhiata a cifre oneste,tenterei una sistemazione. telefonai a Radiosistemi,ma quando dissi il modello di radio,quasi mi risero al telefono...

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato