Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 12, 18:47   #1497 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Dunque, che ci possiamo fare con le radio vintage, mi chiedo? Oggetti da collezione o possiamo usarle? Vanno revisionate e da chi o la revisione è una bufala se nelle prove a terra va bene? Qualcuno mi diceva meglio non usarle perchè nelle radio di 35 anni fa (come la mia) i contatti potrebbero essere ossidati etc. La mia funziona, ma è "montabile" su modello nell'ipotesi volessi fare il vintagista sino in fondo? Cosa rischio?
Il rischio maggiore è che mentre voli tranquillo ci sia il solito che ti ripete la bufala..

La mia esperienza diretta con quella Futaba mi dice che, se conservata con un minimo di cura ( cioè non buttato in una cantina umida...) è di un affidabilità a prova di tutto : il mio apparato di bordo originale del 74 ha funzionato senza batter ciglio fino al 2008 quando si è sbriciolato causa perdita dell'ala in volo... : il TX continua imperterrito sino ad oggi...
Le uniche accortezze che ho sempre usato sono quelle di non lasciare mai ( ed io di intervalli ne ho fatti di lunghissimi ) le allora batterie al NiCD collegate al sistema, sia esso ricevente che trasmittente, per evitare quello che chiamano "black wire disease" cioè il deterioramento del conduttore nero ( negativo ) a partire dalle batterie fino anche ad includere l'interruttore ed oltre : questo è un vero killer perchè apparentemente può funzionare tutto fino a che il filo si sbriciola , magari causa vibrazioni.. ( sul ricevitore si cambiano interruttore e batteria, sul TX è meglio verificare il cavetto dalla batteria all'interruttore interno, cambiarlo è banale e nel mentre ci si monta una spinetta moderna )
Altro relativo problema, ma facilmente verificabile, è lo stato dei cavi dei servi, potrebbero essersi indurite e rese fragili le guaine isolanti ( ma io ho notato il guaio più con la Kraft del 79 che non la Futaba del 74 ).
I servi al massimo potrebbero avere i potenziometri da pulire ( nel mio caso i Futaba non patiscono, al contrario dei Kraft ) ma era un lavoretto di routine al tempo...
In quelle riceventi Futaba era comune l'allentamento delle sedi femmina del connettore servi, la soluzione era cambiarlo ma oggi come già spiegato sopra si fa di meglio.
Su radio vecchie molti temono l'esaurimento dei condensatori, ma per apparati di questa età sembrerebbe non strettamente necessario : le mie come il calabrone non sanno....
Una buona soluzione è quella di usare riceventi e servi moderni col TX originale : Futaba produce ancora in AM la R124 sia in 27 che in 72....si trova in USA ed è solo a 4 canali
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato