Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 06, 14:27   #1 (permalink)  Top
picchy1
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Angry Atterraggio sky trainer - aiuto

Ho effettuato circa 10 - 11 voli con un aeromodello sky trainer della RC system (http://www.toflyrc.com/Prove/sky_trainer.asp?IDProva=53) con le seguenti caratteristiche:
ala alta
3 ch (direzione, cabra-picchia, motore)
a.a. 85 cm
peso: 495 gr

Al primo volo in totale assenza di vento (il decollo lo ha effettuato un membro del campo di volo) ho eseguito, incredibile a dirsi un discreto ed entusismante volo con un atterraggio quasi perfetto a motore spento sulla pista (sarà la fortuna del principiante!!) (avevo un pò di esperienza sul simulatore e di pilotaggio di aerei ultaleggeri).

Ebbene, per tutti i voli successivi al primo non sono riuscito più a fare un atterraggio decente!!
Decollo OK, volo OK, riesco a virare bene e manovrare bene in volo anche con vento leggero, ma in atterraggio niente da fare, mai che atterrasse sulle sue ruote!).

Devo dire che l'aereo è stato rabberciato + volte con scotch sulle ali e sulla capottina motore e che le condizioni del vento sulla pista non sono mai state ottimali (sempre vento, magari anche leggero, ma c'è sempre).

Premesso che molto probabilmente la colpa è della mia inesperienza, per favore qualcuno + esperto di me mi aiuti a capire quali potrebbero essere i motivi degli scarsi atterraggi, io ne elenco alcuni:

N.B: MESE DI AGOSTO CAMPO DI VOLO DESERTO, putroppo non c'è nessuno che può darmi una mano.

1) sono una schiappa fenomenale (ma non dovrebbe essere così anche per i decolli ed il volo che invece riesco a controllare bene?...fin quando è in aria, riesco a fargli fare quasi tutto quello che voglio, anche se c'è vento);

2) errate manovre d'atterraggio (almeno riuscissi a farne una completa!!); diverse volte l'aereo, a pochi metri da terra, si inclina violentemente su un'ala (vento a raffica che gira?) si avvita in picchiata e cade di punta (eppure lo metto contro vento, riduco motore, insomma tutto quanto previsto...da manuale).

3) troppo vento sulla pista ed aereo troppo leggero;

4) aereo troppo rabberciato con scotch e colla, potrebbe aver perso le caratteristiche iniziali;

In ultimo ho montato un Twin Star II Multiplex (bimotore, a.a. 142 cm, peso ca. 1500 gr) che non ho avuto ancora il coraggio di lanciare da solo (attenderò il rientro degli esperti a settembre), ma ho la vaga sensazione che il TSII sia molto più stabile (in quanto + grande e + pesante) dello sky Trainer.

Mi sbaglio?

Scusate le domande banali, e un grazie a chi vorrà rispondermi e aiutarmi a risolvere la questione (mi rendo conto che è difficile su un forum, ma ogni suggerimento, anche se piccolo è ben accetto).
Ciao
<_<
picchy1 non è collegato   Rispondi citando