Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 06, 10:37   #1 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Mig 15 (elettrico) in costruzione

Dopo aver avuto un Mig 15 alfamodel dalla vita brevissima (lo scollaggio del profondità l'ha trasformato in un efficiente trivella per la ricerca del petrolio) mi son trovato per le mani nell'ordine:

1. una capottina quasi intera
2. Una turbinetta alfamodel con relativo motore brushless eflite park 400 da 4700 giri-volt, non eccezionale ma quello c'è.

e dunque mi son detto: quasi quasi lo rifaccio in balsa, il modello mi piace da matti (amo i jet egli anni '50, con quelle pinne da cadillac e la fusoliera tozza a mò di tubo da stufa colle ali).

L'impresa non è difficile, è divertente e non ci vogliono strumenti particolari. Basta un disegno da cui ispirarsi; un trittico è sufficiente ma l'ottimo Cadal ha fatto di meglio, mi ha procurato un bellissimo disegno di un peanut scale... senza motore, senza radio e tutto da adattare, ma eccezionale come base di partenza. Il disegno è QUI
http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=salamander
basta cercare un pochino nel thread.

Per prima cosa, le dimensioni: vista la non eccezionale potenza del motore e della ventola, ho optato per 76 cm di apertura alare e 12 cm di diametro della fusoliera, dimensione pratica che mi consente di ospitare la batteria senza troppi patemi e di rispettare se non la scala precisa almeno l'apparenza generale del modello. Spero di riuscire a mantenere il peso finale entro i 700 grammi, incrociamo le dita.

Accesso al motore
Nel caso in cui la potenza non basti, potremo passare a una motorizzazione più spinta (6000 giri/volt) magari con 4 celle LiPo; per far ciò è necessario non murare vivo il motore nel modello ma permettergli di uscire, alla bisogna. Per far ciò ho divio la fusoliera in due metà, unite con bulloni e dadi di plastica. Per accedere alle viti non sarà necessaria chirurgia maggiore ma basterà pelare il monokote del rivestimento a mò di banana. Non è una soluzione elegntissima, ma semplice e pratica, tanto più che le mani sul gruppo ventola con un pizzico di fortuna non dovremo mttrecrele mai.

Bando dunque alle ciancie, passiamo alla costruzione... dopo una doverosa premessa: io sono un costruttore alquanto approssimativo, non so disegnare quindi i disegni non ci sono, faccio solo degli schizzi sul materiale quando servono.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando