Citazione:
Originalmente inviato da gianandrea Da ex-aeromodellista (anche da pendio) ora vololiberista: Come fate ad agganciare una termica quando il modello è basso e lontano? Per esperienza le termiche hanno dimensioni ridotte all'inizio della colonna (e quindi bassi), diciamo 30-40 metri quando è grassa. Centrarle non è facile nenache per noi che siamo lì dentro e con tanto di variometro.
Sfruttarle con un modello mi pare quasi impresa impossibile! Massimo rispetto!
G. |
Come facciamo ..... ? con l'esperienza !
Gli alianti modello si comportano più o meno come i full size con la differenza che per un modello una termica da 40 metri di diametro è enorme ; in F3J si sfruttano termiche che partono da 2/3 metri di quota e sono non più di 5 metri di diametro ..... in pendio le termiche sono molto più grosse e formate ( sto banalizzando ovviamente ) . Non è impossibile agganciare termiche anche molto piccole e distanti a patto di avere una serie di requisiti :
1) Avere un modello centrato e settatto nel modo giusto
2) Avere i pollici giusti
3) Sangue freddo
4) Conoscere un po' il posto
5) un po' di culo .... che non fà mai male
Normalmente se non conosco il posto il metodo che utilizzo in caso di " quota periscopica " è il seguente : se trovo uno " zerino " ( cioè termica molto debole ) cerco di restarci dentro e spero che pian piano si formi qualcosa di più consistente per riportare a casa il modello .
Il più delle volte funziona .... però altre .... mi è capitato di fare un atterraggio a -850 metri di quota verificato con il GPS ( Euromeeting del 2005 )
Ultima cosa : il variometro qualcuno lo monta ..... io per il momento no .... però credo sia un po' come il motore .... montare strumenti che semplificano il recupero è un po' come snaturare lo spirito che ti spinge a sfidare il vuoto .