Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 12, 19:47   #159 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
mQX multi batteria

Poiché ho un parco batterie davvero vasto e variegato, sia ad 1S che 2S e 3S, ho realizzato un sistemino pratico pratico per poter sbattere su qualsiasi batteria io abbia già utilizzato per mCP X e 120SR.

Per prima cosa ho modificato a velcro il portabatterie




Per ridurre la tensione dei pacchi 2S e 3S ho utilizzato il convertitore CC/CC LSS-T/10-W12-C di Murata.




Pesa 2,2 grammi e necessita soltanto di una resistenza che ne stabilisce il valore di tensione in uscita.
Per il momento ho preferito utilizzare un trimmer multigiri da 500 ohm in modo da variare la tensione a piacimento.


Quindi ora, se escludo il convertitore switching, posso utilizzare le Hyperion 1S 550 o 800 mAh






mentre invece, collegando la 4 in 1 al regolatore, posso utizzare tutti i formati di batterie 2S e 3S che uso normalmente sull'mCP X








Va detto che il Murata Power Solution in oggetto è in grado di erogare una corrente massima continua di 10A, che coincide anche con la corrente di picco, dopodiché va in protezione portando a zero la tensione. In assenza di corti in uscita il regolatore si riarma immediatamente.

I 10A sono sufficienti per volare anche in modo acrobatico, ma alcune azioni brutali sul throttle possono far spegnere per un paio di secondi la 4 in 1.

Personalmente la cosa non mi da fastidio, anche perché l'unico modo che sono riuscito a trovare per staccare l'alimentazione, è quello di dare tutto gas in una frazione di secondo partendo da una situazione di hovering in effetto suolo, dove il gas è più basso del normale. I flip ed i rolls vengono senza problemi (sembra, ne ho tentati solo un paio).

E comunque il timore di farlo precipitare, mi costringe ad una sorta di gestione del collettivo, sempre utile per non perdere le buone abitudini necessarie con gli elicotteri.

Devo dire che questo quad è di una precisione incredibile e la casa, come pure qualsiasi ambiente ricco di ostacoli, è decisamente il suo ambiente. Si riesce a farlo passare tra i gradini di una scala a pioli, sotto le sedie, parcheggiarlo sotto mobili bassi e farlo uscire, atterrare su uno sgabello. Insomma, più ostacoli ci sono e più mi diverte.
Invece soffre un po' col vento, ma senza, all'aperto, così come in una palestra, sa esprimere anche un bel volo veloce e pulito.
liftbag non è collegato   Rispondi citando