Discussione: Perchè non misti??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 06, 07:41   #2 (permalink)  Top
Lscrignoli
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Quest'anno alla mia prima esperienza di pendio, ho potuto constatare una cosa. Se avessi avuto un modello "puro" avrei volato il 40% delle volte, e spesso per condizioni al limite, dove ho usato il motore 2 volte per 30 secondi in 40 minuti di volo….., e probabilmente uno esperto si sarebbe cavato di impaccio anche quelle 2 volte senza motore .
Probabilmente questa considerazione la faccio da neofita e tra qualche tempo la rinnegherò, ma mi domando quanto valga la pena fare i puri all'estremo.
Non è il primo sport (ma è uno sport?) che faccio legato alle condizioni meteo, e quindi so quanto le lunghe attese del vento siano pesanti….., ma visto che con questo giochino la scappatoia c'腅..
Quelle persone che mentre io volavo, stavano a guardare perché le condizioni erano scarse per avere la sicurezza di tornare, oppure che tenevano l'aliante in fibra nel bagagliaio per svolazzare (bestemmiando) con l'easy glider troppo leggero per reggere le condizioni di vento (il mio era carico di piombo ed era un macigno e volava alla grande fischiando come quelli veri….), perché intimoritite dal lanciare l'aliante "bello" giù sopra il bosco, malgrado fosse evidente che chi era in volo tirava da bestie e faceva quota anche in rovescio…
Quindi agli esperti chiedo: convincetemi del perché essere solo puri e svelatemi i vantaggi perché io per il pendio non è che ne veda tanti. Magari un piccolo motore sufficiente a dare la tranquillità di riportare il velivolo a casa, non per fare l'hotliner, io non lo vedo male.
Puri……menatemi se sono bestemmie……
Perchè usare modelli "puri " ? Semplicemente perchè chi vola a vela cerca il piacere della sfida : recuperare un modello praticamente in valle trovando una termica e sapendo sfruttarla è una delle massime soddisfazioni per un volovelista .
Ovviamente il motore permette una sicurezza maggiore .... ma il gusto non è lo stesso .
Considera inoltre che sulle riproduzioni molto spesso è inaccettabile montare motori ( immagina un bel fox in scala con una bella elica ripiegata sul muso .... una vera schifezza ) .
Volo in pendio da molti anni e le soddisfazioni più grandi le ho avute con modelli senza motore .
Tutto ciò non significa che volare in pendio con un aliante motorizzato sia una bestemmia ... soprattutto per chi si avvicina a questa disciplina limita i rischi e permette di " osare di più " senza quel tremolio ai pollici tipico di chi cerca di recuperare un modello da fondovalle e sa bene di non avere alternative alla termica ! ( situazione nella quale mi sono trovato spesso )
Poi parli di quelli che lasciano il modello " prezioso " in macchina perchè timorosi .... quello è tutto un altro paio di maniche
Concludo dicendoti che tutti ( o quasi ) gli ammalati del pendio hanno un modello elettrico che usano quando le condizioni sono veramente avverse ; ma appena possono rimettono il modello elettrico in macchina per volare con modelli puri .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando