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Vecchio 05 febbraio 12, 14:10   #268 (permalink)  Top
pan72
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Proprio perché ti sei trovato ad aggiungere peso in punta va valutata una motorizzazione leggera dietro al cg del modello.
La eflite da 80 col suo motore pesa montata 260 grammi contro i 4 etti spesso abbondanti di una classica 90.
Inoltre, valutate sempre un fatto, una ventola da 80 per dare la stessa spinta di una da 90 deve obbligatoriamente farlo con una velocita' di efflusso maggiore.
Questo significa che avremo più spinta in velocita', proprio come per una turbina.
Il motivo é ovvio, deve accelerare una quantita' minore di aria ad una velocita' maggiore per ottenere pari spinta, non serve neppure misurarla questa velocità per esserne certi, lo impongono la fisica e la geometria.

Tutto il peso che togli dietro al cg lo togli anche davanti, col risultato di raddoppiare il risparmio di peso, due etti in meno dietro sono due etti in meno davanti, il risparmio di peso finale sara' quindi di 4 etti!!!!
Inoltre diminuiamo le masse lontane dal cg, il che rende il modello più manovrabile sull'asse del cabra rendendo il comando di quota più reattivo.

Ti faccio un esempio pratico.
Tutti pensano al Mig 29 Flyfly come ad un modello per due ventole da 90 mm.
E' grossetto e si potrebbe pensare che é giusto così, alla fine difficilmente si riesce a stare sotto ai 3 chili e mezzo senza carrelli.
Sbagliatissimo, anche il costruttore ha toppato alla grande mettendoci due 90mm, io ci ho messo due eflite da 70 mm, che sono tra le più efficienti della loro classe (attenzione ho scritto efficienti non necessariamente potenti) che coi canonici motori eflite mi assicurano 1.250 grammi di spinta cadauna con 4 celle, ovvero circa 150 grammi in più a parita' di potenza installata rispetto ad una classica wemotec minifan.
Grazie al loro peso molto basso li dietro i leggeri pacchi 4s da 3200 davanti lo bilanciano alla perfezione, ho anche margine per spostare avanti o ndietro le batterie o installarne di più capienti.
Grazie alle 4 celle ed ai pochi ammennicoli elettrici ho potuto usare il bec.
Il risultato finale nonostante abbia messo anche gli alettono e relativi servi é che il mio Mig pesa 2.200 grammi in odv e spinge 2500 grammi anche abbondanti datyo che ho lasciato molto aperti i coni di scarico ( un mig 29 non ha un volo balistico), ed ho risparmiato anche un bel po di soldi.

Col maltempo non l' ho ancora collaudato, ma provato a casa non solo sta sotto la manoa 3/4 di gas, se do manetta la spinge di brutto!!!

Forse é un po troppo leggero questo si, magari esce troppo farfallone, vedrò al collaudo, ad aggiungere peso in batterie si fa sempre a tempo ( se sopravive) l'impresa ardua é toglierlo.
Mi raccomando, tenete sempre presente tutto l'insieme del modello, ci vuole una visione complessiva di pergi e difetti delle nostre scelte, mai pensare ad un solo particolare alla volta, spesso si finisce con l'inzeppare watt inutili, dannosi per il peso e per il portafogli.
Per questo sono belle le ventole intubate, anche comprando un arf c'è spazio per interpretare correttamente o meno la sua realizzazione, la differenza che passa tra un mattone ed buon modello.

Di modelli giudicati male per "colpa" di chi li ha montati e motorizzati ne ho visti anche troppi.

Ps ovviamente non mi riferisco a te in particolare, il tuo post m'ha solo dato lo spunto per tener viva l'attenzione su un particolare fondamentale, la visione dell'insieme del modello, una specie di arte .
quindi consiglieresti la motorizazzione e-flite 80mm con relativo motore per il bea hawk di hk con lipo da 4500mah???
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