Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Forse parliamo di radio diverse. La mia è la T5016 F (JR PROPO) acquistata da Movo che la importava attraverso Graupner. La mia è stata la prima in assoluto che Movo ha venduto! Dopo qualche mese cominciò a venderle anche ROSSI che le importava direttamente dal Giappone.
Comunque il tuo messaggio mi ha messo in allarme perchè non mi ero mai posto il problema dell'esistenza di un elemento dummy. Quando ho sostituito il pacco batteria originale, dopo qualche anno di inattività, era così conciato con acido che colava dappertutto, che ho contato nove elementi e nove ne ho saldati per un nuovo pacco. Sono andato subito a controllare e adesso ho un bel dubbio. Guarda le foto allegate.
Sulla scatola si legge che la tensione del modulo è di 9,6 Volt mentre sulle istruzioni si legge che è di 10,8 Volt.
Quale valore è quello giusto ? C'è da dire che a quei tempi la Graupner non modificava ancora le JR e che la scatola, malgrado l'adesivo Graupner, è quella originale Giapponese, mentre le istruzioni sono in tedesco.
Proverò a sentire Massimo della Gimax che le vendeva quando lavorava per Rossi e che ora fa l'assistenza ufficiale per JR in Italia.
Magari anche Sala può aiutarci.
ciao a tutti |
Massimo ti dirà la stessa cosa, tre delle mie quattro JR 128 le ha revisionate lui.. e quando ha rifatto il pacco batteria ha tolto la cella 'dummy' perchè nonostante fosse vuota si era ossidata
ho dei pacchi zoppi, ma perfettamente efficaci, da 9,6 volts
nell'ultima ho montato invece direttamente un nuovo pacco Futaba NT-8H anch'esso da 8 celle + 1 dummy, perfettamente compatibile
se poi vuoi la perfezione fattene confezionare uno da Safet Gudzevic con gli elementi che preferisci, ti assicuro che non potresti trovare di meglio
ho decine di JR, nessuna tx ha un pacco batterie che non sia 9,6 volts
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