Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 12, 22:45   #9 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Ecco... e qui rifaccio la domanda già fatta tempo fa:
Ma il decoder è uno per tutti i tipi di locomotori oppure a seconda di marca e tipo sul digitale può fare cose/avere utilizzai differenti???
Cioè io acquisto il primo decoder per trenini che mi capita sotto tiro, poi lo installo e sul mio impanto di binari ecc. ecc. funziona benissimo...
Ok, adesso il mio tal locomotore può funzionare su qualsiasi ovale in scala ho e corrente continua o può saltar fuori che su quello di 'casa tua' non va perché non è di una tal marca o tipo???

Bye
I decoder sono identificati dai protocolli quello in DCC e quello Motorola/Marklin.
Premesso quanto sopra, i decoders con il protocollo DCC sono compatibili con tutte le marche presenti sul mercato (Esu, Zimo, Uhrerblock, Roco, Piko) e sono riconosciiuti da tutte le centrali in DCC su qualsiasi tracciato alimentato in digitale, ripeto digitale, poichè se lo alimenti in analogico la loco parte a razzo e non è controllabile.....
Quanto sopra per evidenziare che l'importante è che i decoder abbiano lo stesso protocollo e la loro compatibilità non è data dalla ditta che li costruisce ma il loro protocollo......
Poi ci sono delle varianti, ossia i decoder multiprotocollo che sono compatibili con entrambi i protocolli descritti sopra, così come le centrali tipo la CS II della Marklin e quella della ECOS II della Esu.....ma quì il discorso si fa un pochino più complicato ed è meglio non continuare ti confonderesti di più le idee......

Ciao, Carlo

Ciao, Carlo