oggi mi è arrivato il kit del kosmo 3...
sono veramente deluso di un paio di cose
il kit è più "moderno" di quello che comprai ormai più di un decennio fa da fulcro a 112 mila lire, e l'essere più moderno non gli ha giovato
la naca motore è di una plastica indefinibile, ma certamente non verniciabile, e questo è forse il punto più a svavore dato che ho preso il kit e non l'ho fatto da disegno per non incappare nella realizzazione di questi pezzi che mi scocciano da morire
quella che avevo all'epoca era in fibra, spessa, pesante e con tutti i difetti di una lavorazione "approssimativa" ma cavolo, era verniciabile, lavorabile e di durata illimitata, dovrò rifarmela io
il castello motore... qualcuno in questo thread aveva lamentato le dimensioni inadeguate per un 10... pensavo che semplicemente andasse lavorato come avevo dovuto fare con quello del mio vecchio kit, invece è proprio un castello di dimensioni ridicole
le basette dei carrelli, all'epoca erano di compensato multistrato da almeno 5mm adesso sono due fogli che devo incollare di compensato da 2 mm, vabe, questo è il meno, avrei dovuto lavorarli cmq perchè intendo trasformare l'ala in bigamba retrattile
ultima cosa, anche questa poco importante ma un po mi scoccia, è che non ho capito come hanno sostiutuito le trafersine che "reggono" la copertura dell'ala, oltre al longherone ci sono dei "finti longheroni" tra il longherone e il bordo d'uscita, non sono più dei semplici listelli di balsa, ma sono dei "pettini" strani di compensato mi pare di capire, se hanno un vantaggio, forse lo capirò in seguito
il profondità è coperto con quel materiale di cui si parla negli ultimi interventi, e mi pare che sotto ci sia un foglio di legno, in realtà non mi piace per nulla... e penso che userò il profondità in balsa di un kosmo originale degli anni 70, già caduto all'epoca
e qualche anno fa con il kosmo ci cui ho messo le foto qualche tempo fa
una cosa positiva, la balsa per la copertura dell'ala è di qualità migliore rispetto a quella che mi arrivò anni fa, quella della fusoliera sempre scarsotta...
adesso, non vedo l'ora di metterci mano, ma se ne parlerà tra un mesetto purtroppo