Confermo e sottoscrivo il parere di Astrale!!!
Il discorso è semplice: le scatole di montaggio hanno il più delle volte dei progetti fatti con i piedi, da persone che non capiscono molto di vela e di conseguenza i modelli in acqua navigano male.
La fregatura è che ti attraggono perchè esteticamente hanno delle colorazioni molto belle e accattivanti, ma le amare sorprese vengono a galla una volta messo il modello in acqua:o sono troppo orzieri, o puggeri, oppure sotto raffica fanno quello che gli pare perchè non hanno i giusti rapporti tra le masse e superficie velica!!!
In altre parole: sono difficili da timonare e se un principianto non ha ancora preso confidenza con i concetti di "direzione del vento" e "come regolare le vele"....... non è di certo il modo migliore per iniziare.
Secondo me le scatole di montaggio che si salvano sul commercio sono veramente poche:
le Micro Magic vanno bene, una volta l'ho timonata a Tor di Quinto e il modello naviga onestamente. Poi è anche facile da trasportare.
Le TunderTiger... ne ho sempre e solo sentito parlare MALE (ci sarà un perchè...)
La VOM..... a me lascia MOLTO perplesso: dal video mostrato sul sito ufficiale si vede chiaramente come sia troppo invelata in proporzione alla massa del bulbo. Si vede che sbanta moltissimo con un alito di vento e che di bolina devi tenere le vele mezze aperte sennò sbanda troppo!!! Tutto il modello pesa 2720gr... troppo pochi per un modello lungo un metro.
La SeaWind sembra bilanciata meglio: è sempre lunga unmetro, ha vele da 39dmq per un peso totale di 3000gr.
In concluione: dopo aver preso una scatola di montaggio il 99% delle volte o si finisce con l'abbandorare il modellismo velico o con l'accantonemanto della vecchia scatola di montaggio per passare ad un modello piu serio...
Allora tanto vale iniziare direttamente con un modello "serio" :-) che paradossalmente sono anche più indicati per i principianti perchè progettati meglio e quindi più facili da portare.
Come primo modello conviene veramente trovare un buon usato!!!
|