Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 12, 18:50   #725 (permalink)  Top
-Tisi-
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
La robustezza era la mia incognita, ma devo dire che il risultato è stupefacente, perchè il peel ply, chiuso fra la fibra ,è attaccato su tutta la tamponatura di balsa in questo caso di 10, e un cm anche sul rivestimento di balsa di 2. se ci pensate a mettere per esempio 5 cerniere, tutto lo sforzo è concentrato sull'incollaggio alla stessa tamponatura di 10 ma in una superfice ridotta (la grandezza della cerniera), senza parlare della inevitabile fessura frà cerniera e cerniera e eventuali scalinetti derivati dallaccoppiamento. fermorestando che l'ala in questo caso va ancora fibrata comletamente, ma se venisse solo rivestita non dubiterei sulla tenuta del sistema. Io l'ho sperimentata questa soluzione, l'idea è partita da me, ma shaller ha fatto le modifice e alla fine ha approvato! il che non è poco.
Per quanto riguarda la fresa la mia e quanto di più scarso si possa trovare in commercio: poche decine di euro, e l'utensile costa 6 euro e fa uno scasso di 1cm alla frofondità che uno desidera.
Andreis grazie dei complimenti ma ti assicuro che è veramente semplice l'operazione. è vero avevo pensato anche io ha preparare il sandwic prima, ma vedevo un'operazione complicata a mettere la tamponatura di 10. non ho capito dovè che metteresti i menischi di pappetta di fibre?
per roberto2007, dalla domanda mi sembra di capire che non hai mai visto un'incernieramento con peel ply nemmeno già finito, comunque, correggetemi se sbaglio il peel ply è un nastro, di più larghezze e spessori, di nailon il che vuol dire che la resina non si attacca: gli passa attraverso ma non impregna le fibre, quindi nel punto desiderato, una volta mosso l'alettone, la resina si rompe e rimane solo tessuto funzionando da cerniera, però credimi è veramente difficile spiegarlo ma facile utilizzarlo dovresti vedere.
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando