Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Devo dire che è molto interessante. In casa ho già da molto tempo il peelplay, che però non ho mai usato. stavo pensando all'alternativa alla fresa. (la tua com'è fatta?
potrebbe funzionare un pialletto elettrico?) |
Anzitutto, Tisi complimenti per i tuoi lavoretti !!
Sto sistema di cerniera è proprio interessante.
Al momento non potendo.... vado di condizionale
.
Se volessi fare io tali cerniere, e sempre che l'ala non sia già stata completata, preferirei inserire il sandwich "fdv+PeelPly+fdv" direttamente tra due tavolette di balsa, prima di fissare tutto all'ala.
Ma ad ala già fatta, non vedo molte altre soluzioni se non il lavoro proposto da Tisi
.
Anche se mi rimarrebbe comunque qualche dubbio sull'affidabilità del sistema, almeno finchè corredato di opportuni "menischi" in pappetta di microfibrette nei 3 punti critici di "sforzo" : prossimità dell'asse squadretta, alla radice, ed estremità della parte mobile, senza dei quali rimarrebbe sempre il rischio che la cerniera si strappi/delamini dal balsa....(materiale mooolto + "dolce" e morbido della fdv ...).
Ho imparato dai modelli tuttofibra che tali punti vanno rinforzati a tal scopo.
Di frese per incavi e scanalature, Dremel ne ha a catalogo un paio di tipi.
Uno semplicissimo, fissando dei listelli di battuta dove apoggiarne il contorno, con mano ferma ci fai di tutto :
http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27 , è OTTIMO per fare le sedi dei servi nelle ali tamburate
.
L'altro è uno simile alle classiche frese "a tuffo", ma rispetto a queste, dalla sua mi sa che sia solo più leggera, e probabilmente un po' + "ballerina" proprio per il peso del Dremel a "sbalzo", ma possedendo un fresa a tuffo classica, questa non l'ho mai provata.
Interessante anche per quella + semplice, è la Fig.10 a pag3, e la descrizione Italiana a pag22 riguardo al verso da percorrere :
http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27.
A.