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Vecchio 02 febbraio 12, 00:16   #17 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2009
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Buona sera a tutti.
Allora, dopo un week end in montagna (e quindi week end nel quale non son riuscito a far na pippa per quanto riguarda il modello) finalmente nelle ultime tre sere ho trovato il tempo per abbozzare il piano di quota. Come consigliato dal manuale son partito quindi dai piani di coda, soprattutto per prendere un po’ di confidenza con la tecnica di assemblaggio del KIT.
Come già detto dal nostro amico Garbo, confermo che più che difficoltosa, la costruzione risulta molto laboriosa… pensate che il solo longherone del piano orizzontale è composto da ben 4 listelli incollati uno sull’altro.. ne conseguono (per chi come me è sempre stato abituato ad utilizzare colle viniliche od alifatiche) tempi di attesa piuttosto lunghi tra un incollaggio e l’altro.
Il posizionamento delle centine lungo il longherone risulta invece molto più spedito (grazie soprattutto ad incastri quasi perfetti e ai piedini sotto ad ogni centina che evitano così qualsiasi forma di scaletto): come consigliato da manuale per l’incollaggio delle centine del piano di quota sul longherone ho utilizzato colla cianoacrilata media anche per velocizzare i tempi.

Il KIT comunque si presenta davvero di ottima fattura e ben fornito: all’interno della scatola erano previsti anche i listelli a forma quadra per tenere in posizione verticale le centine del piano orizzontale (listelli che verranno utilizzati anche per la realizzazione del piano verticale in quanto la costruzione risulta pressoché identica).

Lentamente procederò alla conclusione del piano orizzontale… e appena l’avrò terminato posterò altre foto del work in progress. Per ora però sorge il primo dubbio: il manuale prevede il rivestimento solo della sezione centrale (quindi solamente dove va in appoggio il piano verticale) del piano di quota (sopra e sotto) se si utilizzeranno motori ridotti (immagino glow), mentre prevede il rivestimento dell’intero piano (sempre sopra e sotto) se si utilizzeranno motori più potenti (immagino motori a benzina che generano più vibrazioni).
Mi chiedevo.. visto che per ora un’idea fissa sulla motorizzazione non ce l’ho… secondo voi… se rivestissi per intero solamente la parte inferiore del piano orizzontale mentre nella parte superiore rivestissi solo la parte centrale potrebbe essere un buon compromesso fra leggerezza e robustezza? Senza contare che l’effetto finale (una volta rivestito) sarebbe molto più “scale”.

Attendo qualche consiglio… nel frattempo eccovi qualche foto… ah dimenticavo… è davvero grandeeeeee!!!!

Ciao Lorè
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Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4508bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4509bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4517bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4519bis.jpg  
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