Citazione:
Originalmente inviato da webstenet
differenza tra un motore 5.5, 6.5, 10.5, 13.5 ecc.
differenza tra sensorless e sensored
differenza tra Kv
grazie. |
1) i numeri sono relativi allo spiraggio del motore. Con spiraggio si intende il numero di avvolgimenti che ci sono nella cassa del motore ( per i motori brushless, indistintamente se sensored o sensorless)
Piu alto è il numero meno il motore è spinto.
Se ne viene fuori quindi con questo esempio: il 13.5T è meno performante di un 6.5T o un 5.5T, il 6.5t è piu' performante del 13.5T ma meno del 5.5T
2) Premessa: i motori brushless sono motori trifase, ovvero hanno una fase positiva, una negativa e un altra neutra. Dato che il motore non ha parti in contatto che consentono di dare corrente direttamente al rotore ( come ad esempio i carboncini nei motori a spazzole) questo per per girare richiede uno spunto di corrente molto alto in modo da generare dei campi magnetici che si alternano tra loro, questi campi magnetici "eccitano" il magnete che si trova sull'albero ed il rotore giranella direzione in cui si muovono i campi magnetici. Per fare tutto questo e poterlo gestire è necessario sapere in ogni momento in cui il rotore gira la posizione in cui si trova in modo da potere controllare i campi magnetici che si producono, ad ognoi campo magnetico corrisponde una fase. Controllare ogni singola fase per consentire di muoversi costantemente da un campo magnetico all'altro è "la ricetta" per un controllo accurato dei giri.
Per controllare la posizione del rotore ci sono due sistemi.
Nel primo caso un algoritmo decifra lo scarto di corrente /campo magnetico richiesta dal regolatore per "ricuperare matematicamente" la posizione del rotore e controlarne le fasi. Questa operazione si effettua tramite un circuito logico , senza alcuno strumento opto meccanico e/o fisico.
Nel secondo caso si utilizza un sensore ad effetto hall per ogni fase che rileva esattamente la posizione del rotore. Questo sistema, dato l'uso di sensori ad effetto Hall, è per l'appunto detto sensored
3) i "KV" non sono altro che il numero di giri sviluppati dal motore X 1Volt. dato.
va da se che moltiplicando i Volt che eroga la batteria per il numero dei KV si ottiene il numero di giri che si puo' ottenere con il motore.
Cuntent??