Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Al tuo campo di volo in quanti hanno il Kosmo3 per dire che ce l'hanno tutti ???
Pensi davero che il tuo modello volerà in modo decente se nemmeno hai idea di come costruirlo ???
E con che criteri pensi di progettarlo ???
Prendi il Kosmo 3, dai retta, che è un modello sicuro, che vola bene e per il quale potrai chiedere consigli a iosa piuttosto di avventurarti in qualcosa dagli assai inverti risultati. |
Il mio discorso non è quanti cel'hanno nel mio campo volo! Anche perchè sono quasi sempre da solo, e al massimo vola anche mio padre..e qualche volta viene qualcun altro!
Comunque il mio discorso è che un kosmo3, ottimo aeroplano, però io voglio fare qualcosa di diverso!
1)Penso davvero che il mio modello volerà in modo decente, e ti spiego perchè:
-Un 3 assi vola sempre, quindi non mi preocupo assolutamente del fatto che voli o meno!
-Al massimo il profilo, l'allungamento alare e quanta freccia dare all'ala... ma in effetti posso replicare un'ala simile a quella del calypso! Inoltre ho altri 2 modelli da 1,5 m di apertura fatti in tale maniera, dai quali posso estrapolare vari dati!
-Io non è che non ho idea su come costruirlo! E' che essendo il mio primo modello così grande in balsa volevo alcuni consigli per tenerlo leggero e resistente abbastanza per supportare un 10cc. Infatti pensavo di adoperare uno spessore tipo 4mm irrobustito come dice Ehstìkatzi, e per gli irrobustimenti compensato di betulla e vari rinforzi di fibra di vetro!
Criteri di progetto? Diciamo che devo ammettere che io non ho dei veri e propri criteri di progetto, però possedendo 2 modelli che vanno bene, posso fare una via di mezzo più grande (che può andare solo meglio!) adottando soluzioni semplici.
Però forse tu intendevi i dimensionamenti giusto? Ebbene io seguo questo metodo qua.. simile a come si fa per gli alianti.
Per gli alianti il braccio di leva è = a 3 volte corda media partendo dal CG dell'ala fino al punto di cerniera del piano di quota (o al 25% della corda del piano di quota.. ora non ricordo)
Mentre io per un acrobatico applico 3 volte corda media, (ipotizza 4 di corda media) partendo dal bordo d'uscita dell'ala fino al punto di cerniera del piano di quota (quindi 12) almeno, poi se è di più è solo meglio, sia per l'equilibrio (è più semplice mettere le batterie sul muso che in coda!) per le basse velocità e per la precisione in manovra!
Seguendo questo criterio i miei modelli si sono sempre comportati come mi aspettavo!
Il dimensionamento del piano di quota, diciamo che seguo ciò che esiste già, visto che va bene continuiamo ad usare quella dimensione, se ingrandisco il modello ingrandirò anche tutte le sue dimensioni quindi superfici!!!
Forse sabato quando vado a prendere del materiale per finire di riparare il mio Q500 prendo anche qualche tavoletta di balsa...!