Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Scusate la domanda: a cosa serve il governor? Non si usa per stabilizzare il numero di giri nei motori a scoppio? Sono fuori strada? |
il governor è nato prima sugli elicotteri veri, in modo da togliere al pilota, specie vicino al suolo, l'incombenza di controllare anche i giri del motore ai fini di mantenere sempre la giusta efficienza rotorica, pena lo spegnimento del motore...
nei nostri modelli, vuoi nitro (dove è un dispositivo esterno che agisce sul motore), vuoi elettrici (dove è una funzione integrata nel regolatore di velocità), mantiene il numero di giri costante al variare dell'angolo di incidenza delle pale
in pratica quando è richiesta più potenza perché la resistenza delle pale aumenta, nel motore elettrico viene impartita un'opportuna variazione della corrente, in questo modo la coppia finale erogata varia