X doctorum
Perdonami se insisto ma ho provato a fare una riproduzione di quelle dimensioni, per la precisione un P51 realizzato da disegno scegliendo il balsa più morbido e quindi leggero, utilizzando la colla ciano dove possibile che una volta evaporata non resta nulla come peso, colla alifatica che è sicuramente più leggera del classico vinavil, ma non si riesce a farlo venire meno dei 4300 4500 gr per quell'apertura alare, putroppo la struttura si riesce a recuperare peso con tutte queste attenzioni ma poichè una riproduzione prevede per lo meno 10 servocomandi da installare e poi la preparazione per verniciarlo (perchè a mio avviso una riproduzione non può essere fatta con oracover o simili perchè perde tantissimo in bellezza) non riesci a stare sotto quel peso.
La scelta del motore non è in funzione solo del peso ma perchè un modello con apertura alare di 160 cm che pesa 4500 gr (pensando che un acrobatico delle stesse dimensioni pesa 1000 gr in meno in o.d.v. e su cui sicuramente andrebbe bene con un OS 91 4 tempi sempre però se vuoi fare solo acrobazia classica) viene naturale pensare ad 120 per una riproduzione di 4500 gr per 160 cm di apertura alare. Inoltre gioca tantissimo anche il fattore pista, se hai una pista lunga e d'asfalto è un conto e avere una pista in erba è tutta un'altra cosa; il modello fatica a prendere velocità e con le riproduzioni si rischia di stallare in decollo e distruggerlo se non hai un motore potente (parlo solo perchè in anni di aeromodellismo ho provato sulla mia pelle queste cose con i miei aerei).
Cmq queste sono solo delle mie modestissime opinioni...
|