Citazione:
Originalmente inviato da macpag Ciao a tutti, sono Paolo (da Treviso) e vi saluto.
Splendido forum e persone molto disponibili; soprattutto con i principianti che... fanno sempre le stesse domande cui aggiungo la mia (solita): che compro?
Premetto ho letto centinai di messaggi (in un paio di sere), visitato decine di siti e un rivenditore "dal vivo"... e mi sono fatto un'idea.
Partiamo però dall'inizio.
A me e mio figlio (Alberto) piacerebbe far volare un elicotterino: inizialmente in indoor e poi, con la bella stagione, anche fuori.
L'idea che mi son fatto è che serva qualcosa di semplice per iniziare, non frustrante e non troppo impegnativo (anche economicamente). Per cui un coassiale mi pare una buona soluzione anche in vista di una possibile evoluzione (anche in tempi brevi). Però che sia di discreta qualità, "riparabile" e "modificabile". Perché è anche bello imparare a metterci le mani sopra e capire come funziona. Chissà che non schiodi il pargolo (14 anni) dal computer e dal Sax per pasticciare con cavi e cacciavite: a lui piacerebbe, per altro.
Tra quelli consigliati opterei per un E-flite CX3 perché soddisfa i requisiti cui sopra, ce l'hanno in negozio qui vicino ed... è sufficientemente brutto per volerlo presto modificare... (già visto: canopy "aggressiva" e boom tail). In più mi sembra abbastanza facile per farci giocare anche amici, moglie, figlioletta ottenne, amici dei figli etc. Insomma se piace l'hobby e ci si evolve resta comunque un trabiccolo da tenere per giocare o da passare a qualche principiante...
Poi, se tutto va bene, passiamo a un SR120 (ma vi terrò informati... )
Sbagliamo?
Poi una domanda-doamanda tecnica: frutto di precedenti e non fruttuose esperienze (di cui vi faccio venia) ho una trasmittente Multiplex Cockpit comprata un paio d'anni fa e usata poche volte. La potrei riciclare in qualche modo? Magari per il prossimo modello? Da qual che ho capito dovrei cambiare la ricevente ma non vale la pena in un modello base come il CX3..
Ciao e grazie per la pazienza...
Paolo e Alberto
P.S. Ok, ho letto e so che sarebbe bene iniziare con un simulatore, ma ne esistono per Mac? |
1a soluzione:
rinunci a volare in casa, dove più di un micro coassiale non prenderei, se non vuoi far danni in giro e all'elicottero, e dunque prendi un Balde 120 SR RTF (radio in modo2)
2a soluzione
prendi un coassiale la cui radio possa poi essere usata anche con il Blade 120 SR, dunque un Blade MCX2, e successivamente o quando decidete di volare fuori, il Blade 120 SR (BNF, cioè senza radio, poiché avete già quella del MCX2 che è identica)
3a soluzione
l' MCX2 vedo che non si trova più facilmente (verrà sostituito?) ma non sarebbe un problema...
costa 129 euro
con 69 euro prendi un altrettanto valido coassiale, l'Easy Copter Colibrì V4 , dopo di che si vedrà...
perché se facciamo due conti, vediamo che:
-Blade MCX2 RTF + Blade 120 SR BNF = 129 + 119 = 248 euro
-Easy Copter Colibrì V4 + Blade 120 SR RTF = 69 + 149 = 218 euro