Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 30 gennaio 12, 23:22   #636 (permalink)  Top
style90.me
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In effetti la benzina è molto sensibile alla variazione, anche minima, del rapporto stecjiometrico. Non per niente i carburatori dei motori a benzina (delle moto, delle macchine, ecc.) sono apparecchiature molto sofisticate (carburatori a freno d'aria, a getti compensatori, con pompe di ripresa, ecc.). Nel campo aeromodellistico un ottimo sistema è quello applicato sui Walbro, o similari. Anche questi sono molto sofisticati e prevedono un sistema che va dal captare la miscela dal serbatoio per mezzo di una pompa a membrana, al mantenere questa miscela a pressione costante da inviare allo spruzzatore, al riflusso (su alcuni walbro), di quella in eccesso, da far ritornare al serbatoio. Nei nostri motori glow tutto questo non c'è in quanto la miscela nitro ha un rapporto stechiometrico molto grasso, una densità diversa da quella benzina-olio, e, cosa ancora più determinante, il motore ad incandescenza (a candeletta) ha una maggiore toleranza alla variazione del rapporto stechiometrico; tolleranza, invece, che non ha il motore a benzina. In poche parole il motore nitro sopporta agevolmente variazioni anche sostanziali di carburazione, mentre quello a benzina risente anche di piccole variazioni. I carburatori di tali motori, quindi, sono molto più semplici e non hanno tutti quei particolari di cui sono dotati i carburatori specifici per benzina. Ecco quindi spiegato il perchè sui nostri motori trasformati trovare il giusto compromesso sulla carburazione è un pò più complesso. Io ho notato sul mio TT 53 RL che, con l'avvento delle temperature esterne più basse la carburazione si è smagrita un pò. Sto valutando se ciò possa dipendere da: 1) lo scarico si è allentato un pò e quindi ciò potrebbe avere influenzato la sovralimentazione; 2) le temperature più basse potrebbero avere variato la densità del carburante rendendolo meno gassificabile; 3) sporco all'interno del carburatore (dopo 23 ore di funzionameno potrebbe anche starci). Vedremo al prossimo volo come si comporterà dopo avere pulito tutto e risistemato lo scarico.
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