Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 12, 00:20   #1 (permalink)  Top
daystrom
User

Data registr.: 31-01-2012
Consiglio per motore sostitutivo

Salve a tutti!

Ho da poco iniziato a praticare questo splendido hobby. Sono un totale principiante ma la passione è tanta. Ho però bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto per proseguire in maniera più seria. Ecco quindi che scrivo qui.

Ho preso una trasmittente Spektrum DX 5e e un modello della RC Systems, il Piper Cub J3 (apertura alare 1210 mm, lunghezza fusoliera 835 mm e 850 g di peso).
Riesco a far volare il modello e a manovrarlo in volo, al momento senza pretese. Il mio obiettivo in questa fase è imparare la tecnica.
Il vero problema è l'atterraggio. Pratico in un campo parecchio ampio e libero che ho trovato in zona con erba medio-bassa. Eseguo quindi i decolli "a mano" (da terra non ci sono riuscito per via dell'erba) e l'atterraggio è sempre nell'erba. Ogni volta che atterro il modello si ribalta o si "pianta" nel suolo. Tutte le volte ho quindi un problema all'elica o all'albero dell'elica. Ho comprato un paio di eliche della APC (8x4). Mi trovo bene e non si rompono. Ora però si piega l'albero dell'elica quando l'atterraggio è male riuscito. L'ultima volta però ho piegato in maniera non riparabile la campana del motore brushless montato sul modello.
Ora devo cambiare motore.

Il problema è che non ci sono dati tecnici del motore originale sul manuale del modello. Non conosco quindi RPM, kv o correnti di assorbimento. Allego una foto del motore smontato dalla sua sede:

Consiglio per motore sostitutivo-motoreguasto1.jpg

Vorrei a questo punto sostituirlo con un motore "commerciale" di cui possa trovare pezzi di ricambio.
Un negoziante mi ha consigliato il motore JEM RCM0100 della RC Systems. Di questo sono disponibili gli alberi di ricambio. A occhio il motore è più piccolo. La "cassa" è grande circa metà del motore originale. Il manuale indica che supporta eliche 8x3.8 , 1300 kv, 10A e aerei di 350 grammi. Il mio modello pesa però circa 850 grammi.
Allego foto del motore JEM:

Consiglio per motore sostitutivo-motorejem.jpg

Ho trovato un motore simile a quello originale del modello, ma con pochi dati tecnici. Le info che ho sono 1850 kv e assorbimento di 20A. Allego foto. Però in questo caso non ho ricambi.

Consiglio per motore sostitutivo-confrontomotori.jpg

Devo ammettere di essere un po' disorientato a questo punto. Cosa mi consigliate? Mi sembrano interessanti i motori Hacker, per esempio il modello A20-26M (Hacker Brushless A20-26M - Aero Model Inc.). Non avendo però i dati tecnici del motore originale non so bene come muovermi. Cosa mi consigliate di fare? Vorrei liberarmi del motore originale e andare su un prodotto commerciale con ricambi disponibili facilmente.

Scusate il post da "newbie" ma... sono assolutamente principiante :-)

A presto!
daystrom non è collegato   Rispondi citando