Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 12, 00:20   #1 (permalink)  Top
daystrom
User

Data registr.: 31-01-2012
Consiglio per motore sostitutivo

Salve a tutti!

Ho da poco iniziato a praticare questo splendido hobby. Sono un totale principiante ma la passione è tanta. Ho però bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto per proseguire in maniera più seria. Ecco quindi che scrivo qui.

Ho preso una trasmittente Spektrum DX 5e e un modello della RC Systems, il Piper Cub J3 (apertura alare 1210 mm, lunghezza fusoliera 835 mm e 850 g di peso).
Riesco a far volare il modello e a manovrarlo in volo, al momento senza pretese. Il mio obiettivo in questa fase è imparare la tecnica.
Il vero problema è l'atterraggio. Pratico in un campo parecchio ampio e libero che ho trovato in zona con erba medio-bassa. Eseguo quindi i decolli "a mano" (da terra non ci sono riuscito per via dell'erba) e l'atterraggio è sempre nell'erba. Ogni volta che atterro il modello si ribalta o si "pianta" nel suolo. Tutte le volte ho quindi un problema all'elica o all'albero dell'elica. Ho comprato un paio di eliche della APC (8x4). Mi trovo bene e non si rompono. Ora però si piega l'albero dell'elica quando l'atterraggio è male riuscito. L'ultima volta però ho piegato in maniera non riparabile la campana del motore brushless montato sul modello.
Ora devo cambiare motore.

Il problema è che non ci sono dati tecnici del motore originale sul manuale del modello. Non conosco quindi RPM, kv o correnti di assorbimento. Allego una foto del motore smontato dalla sua sede:

Consiglio per motore sostitutivo-motoreguasto1.jpg

Vorrei a questo punto sostituirlo con un motore "commerciale" di cui possa trovare pezzi di ricambio.