Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 04, 10:32   #17 (permalink)  Top
gc66
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
[/q]

Ti faccio i miei complimenti, l'idea di utillare le grappette per fare lo statore
in ferro e' grandiosa ... credo che ci si possa lavorare ed ottenere dei buonissimi risultati.

Sto pensando a fare un tipo di motore con il campo orientato in modo planare e non assiale, cosi' tanto per giocare un po. Certo se si quantifica il lavoro in ore di lavoro spese ... conviene comparli .. ma vuoi mettere la soddisfazione di vederli in aria.

Ciao, un saluto.
:-) Fabio
[/quote]
Flyer,
grazie dei complimenti; ho solo continuato il lavoro da te iniziato l'estate scorsa. Cosa intendi per campo orientato in modo planare; mi ricorda dei generatori eolici ma non sono sicuro.
Ancora una volta stuzzichi la curiosità! Ma è una mania

Volevo anche provare ad usare un tubo da 25 mm OD su cui cui incollare 8 magneti 4x4x15 e realizzare uno statore a 6 poli, sempre "graffettato". Il problema è centrare il tubo sull'asse; pensavo di disegnare delle guide al computer da tagliare al meglio delle mie possibilità. Ho anche dei tondini di ferro il cui diametro esterno è uguale a quello del tubo mentre il diametro interno è di circa 6 mm. Comunque con 6 poli dovrei risparmiare un po' di peso. Vedremo.

Sicuramente conviene comprarli, ma vuoi mettere la soddisfazione! Giusto ieri ho montato una 13x8 in config. pusher e poi ho fissato il tutto sulla bilancia da cucina ancorata al tavolo altrimenti si mette a girare (ci si arrangia come si può): la spinta ottenuta era di circa 950-1000 g con circa 230-240 W in ingresso (della potenza non sono sicurissimo). Dopo qualche minuto ho tolto potenza ed ho toccato il motre: era appena tiepido , considera che non c'era un gran flusso d'aria a raffreddarlo.
Credo che questo tipo di motore si giustifichi soprattutto per potenze elevate; oltre i 300 W sarebbe ottimo ma per ora non ho i mezzi per spingermi oltre i 250W circa.

Ciao,
guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando