23 agosto 06, 15:59
|
#22 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 31-12-2003 Residenza: Arezzo
| Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Sono andato a vedere il sito della Safalero, dove c'è la CockPit SX e ho scoperto cha è una 7 Canali. La MX12 non è solo 6 ? Si
Ho visto che c'è un salto di prezzi notevole oltre il 7 canali. All'aumento dei canali in genere corrisponde un salto nella "sofisticazione" dell'apparato che consente, grazie al software più evoluto, funzioni e/o personalizzazioni maggiori. La conseguenza è un aumento generale del prezzo
Poi, sbaglio o i canali standard sono in numero limitato e devi aggiungerli dopo con dei moduli a parte ? La radio nasce con un numero di canali e quello c'è anche in partenza, quello che in molti apparati mancano sono gli "strumenti" per utilizzarli, tipo cursori a slitta ed interruttori a 2/3 posizioni.
Non conosco nello specifico ne la SX ne la MX12 ma per esperienza posso dirti che in genere le MPX escono già abbastanza "complete" di questi accessorii e non devi aggiungere niente, al limite un interruttore in una zona della radio che ti rimane comoda.
Se tu ti fossi orientato invece verso una Robbe FX18 il discorso sarebbe stato diverso, tra eventuali cursori proporzionali da aggiungere e/o interruttori una cinquantina di Euro ti partivano comodamente.
La Cockpit ha la funzione scanner per "annusare" eventuali interferenze, ho capito giusto ? Nel manuale della MX 12 questa funzione non l'ho vista. La funzione Scanner/Channel-check è, credo, l'unica cosa opzionale per la SX, costa una quarantina di euro ed ha due funzioni:
lo Scanner, come tu dici, "annusa" l'intera banda di trasmissione (35 o 40, dipende da che apparato hai comprato) e per ogni canale ti dice se ci sono disturbi significativi o se è occupato da un'altro modellista nei dintorni, chiaramente avendo TX ed RX sintetizzate non fai altro che spostarti su un canale libero.
Il Channel-check invece, quando accendi la tua trasmittente, controlla il canale in quel momento settato e se lo trova occupato, impedisce all'apparato di trasmettere.
Anche se a prima vista lo scanner è più accattivante la funzione di channel-check è lo stesso MOLTO utile perchè in aeromodellismo c'è la "buona usanza" che, se accendi a cuor leggero la radio in presenza di altri modellisti (senza prima esserti informato con che frequenza stanno volando) e provochi la caduta del loro modello, lo ripaghi di tasca tua !!!
Non credo che la MX12 abbia questa possibilità, nemmeno come opzional.
Non è urgente, quindi se non hai voglia lascia pure perdere, grazie comunque | Saluti
|
| |