Citazione:
Originalmente inviato da Rata Tu hai ragione sul discorso sicurezza, pero' e' piu' forte di me, quando leggo che nei campi di volo a quanto pare non si perde mai il controllo di un aereo o non si fanno danni a persone o cose mi risulta troppo "forzata" da leggere senza replicare. Non e' giusto dire che se perdi il controllo e non sei in un campo allora puoi rischiare di ferire qualcuno o qualcosa quasi matematicamete, dipende assolutamente tutto da dove ti trovi. Anzi se ci pensi in un campo trovi concentrate almeno 3-4 persone in poco spazio con rispettive auto (a meno di avere campi grandi) rispetto magari ai pratoni di torvergata qui a roma. Io sottolinerei il discorso sicurezza quando hai qualcuno che ti sta vicino con un altro radiocomando alievo-maestro o che prontamente prende il radiocomando, ma una avaria alla ricevente puo' succedere sia al campo che nel deserto e li conta poi "la fortuna" oppure se sbagli a picchiare invece di cabrare sapendo di portare il modello su una zona vuota sotto al massimo ti si fracassa l'aereo, se poi usi le nimh come batterie non hai nemmeno il problema del "fuoco da lipo" . Ritorno a dire che se trovi un posto adeguato puoi volare in sicurezza, sempre e comunque con una assicurazione. Il forumer che si sta' avvicinando a questo mondo con l'offerta deagostini per me non ha fatto male i conti, si fa il primo modello, magari si compra una radio migliore di quella offerta, ha l'assicurazione per 4 mesi gratuita, si allena al simulatore, chiede qui o magari online come si fa a gestire l'elettronica, si fa il primo volo, magari le prime riparazioni poi se gli piace continua da solo o l'opera o vende quello che gli rimane...a me non sembra da demonizzare. |
Scusa la domanda... ma ci sei mai stato in un campo di volo non dico "serio" ma che almeno possa essere definito "campo di volo" ??
Io nei pratoni ci sono stato.. anche abbastanza spesso... e tuttora ci vado qualche volta dopo il lavoro... ma ogni volta ho problemi.. già solo il fatto di esssere li tutto solo in mezzo alla campagna che se viene un cane e ti aggredisce non lo sa nessuno... non mi piace come idea.
Se per "campo volo" intendi un pò di terra con un parcheggio allora hai ragione.
Se invece per "campo volo" inzi a parlare di:
-Regole precise sull'uso delle frequenze, con tanto di tabellone con le frequenze di chi sta volando in quel momento.. in modo da evitare di combiare disastri
-Rispetto dei turni: un principiante non lo si fa mai volare quando ci sono altri in aria.. sempre da solo. Mai troppe persone insieme (max 2 o 3) a volare
- Rete metallica a protezione di: pubblico, macchine, avventori e altri modellisti.
- Rispetto dell'aerea di non volo
Se tutte queste condizioni sono rispettate allora è un VERO campo di volo e le possibilità di combianare danni a persone o cose è molto limitato....
giusto per citare un esempio: un paio di domeniche fa uno al nostro campo ha perso il controllo in fase di atterraggio.. ha virato male e stava finendo verso dove noi stavamo seduti a chiacchierare... oltre allo spavento in realtà non ci saremmo fatti assolutamente nulla... perchè stavamo dietro la rete metallica...
comunque.. voi siete contenti di fare i "cani sciolti" ??? beati voi...io mi trovo benissimo dove sto e sono fiero e contento di come ho iniziato... non ho buttato soldi... non ho mai fatto male a nessuno... mi sono divertito... ho imparato mille cose... e ho trascorso piacevoli giornate a chiacchierare con altri modellisti... non potrei volere di più
voi divertitevi ad andare per campi e sperate sempre che la fortuna vi assita... e qui.. chiudo!
buoni voli ma soprattutto buoni atterraggi!!!!